Tornato a sorridere grazie alla splendida vittoria di martedì contro il Psg, il Milan si tuffa nuovamente nel campionato, dove è obbligato a rialzare la testa per risistemare una classifica che lo vede terzo a 6 punti dall’Inter capolista. Ad attendere i rossoneri c’è un Lecce con il morale a terra dopo l’harakiri di settimana scorsa all’Olimpico e che vuole riprendere a muovere la classifica per tenere la zona retrocessione a debita distanza. Il fischio d’inizio a Lecce-Milan, valevole per la 12esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

4 sconfitte e 2 pareggi nelle ultime 6 per i giallorossi, che continuano ad offrire prestazioni importanti raccogliendo però meno di quanto costruito. Ne è l’esempio il 2-1 subito la scorsa giornata all’Olimpico, quando nel recupero del secondo tempo si sono fatti ribaltare dalla Roma per 2-1 dopo essere passati in vantaggio al 72esimo. La debacle contro i capitolini rappresenta la terza sconfitta consecutiva del Lecce fra campionato e Coppa Italia. Mercoledì scorso, infatti, Strefezza e compagni erano stati superati per 4-2 dal Parma ai 16esimi, non riuscendo a riprendersi dall’1-0 subito a Torino dai granata. L’ultima vittoria salentina è quindi datata 22 settembre (1-0 contro il Genoa), ultimo squillo di un ottimo avvio di campionato con 11 punti nelle prime 5 uscite. Dalla successiva sconfitta contro la Juventus (1-0), sono arrivati solamente 2 pareggi, i due 1-1 consecutivi contro Sassuolo e Udinese, che hanno portato i ragazzi di D’Aversa a quota 13 punti, con un vantaggio di 5 punti sulla zona retrocessione.

Di morale opposto, invece, il Milan, reduce dall’impresa di Champions contro il Psg che ha regalato ai rossoneri il primo successo europeo stagionale. Grazie alla vittoria sui francesi, Giroud e compagni sono saliti al terzo posto nel girone con 5 punti, 1 in meno degli uomini di Luis Enrique e 2 in meno della capolista Borussia Dortmund (con lo scontro diretto in programma il 28 novembre). I ragazzi di Pioli sono adesso chiamati a sistemare anche la situazione in campionato, dove nelle ultime 3 giornate hanno raccolto un solo punto. Il 2-2 contro il Napoli di due giornate da e gli 1-0 subiti a San Siro da Juventus e, la settimana scorsa, dall’Udinese hanno fatto scivolare i rossoneri al terzo posto in classifica, a 6 lunghezze dalla capolista Inter e a 4 dai bianconeri. Nel caso oggi non dovessero arrivare i 3 punti, poi, il Milan dovrà iniziare anche a guardarsi le spalle: i partenopei sono a -1, la zona Europa League dell’Atalanta a -2.

Photo credits: AC Milan

Precedenti e pronostico di Lecce-Milan

Sono 41 i precedenti fra le due squadre in tutte le competizioni. Il bilancio pende nettamente in favore dei rossoneri, usciti vincitori in 25 occasioni. 14 i pareggi, 2, invece, le vittorie dei salentini, l’ultima delle quali risalente alla stagione ‘05/‘06. La scorsa stagione, all’andata in Puglia, i padroni di casa avevano sfiorato il terzo successo della propria storia contro i rossoneri andando in vantaggio per 2 reti a 0 nel primo tempo grazie all’autorete di Theo e al gol di Baschirotto, per poi essere rimontati nella ripresa dai gol di Leão e Calabria. Il ritorno a San Siro, invece, aveva visto i lombardi imporsi per 2-0 grazie alla doppietta dell’ala portoghese.

Visto il morale alle stelle dei ragazzi di Pioli e quello ai minimi della squadra di D’Aversa, i bookmakers quotano come più probabile la vittoria ospite. Il segno 2, infatti, paga 1,75 volte la posta, mentre il segno 1 raggiunge quota 5,05. Pareggio possibile, ma comunque quotato 3,60.

Probabili formazioni di Lecce-Milan

Brutta tegola per il Lecce, che perde Almqvist, in gol contro la Roma, per una lesione muscolare. Al posto dell’ala svedese tornerà dal primo minuto Strefezza (insidiato da Sansone), che completerà il tridente formato a sinistra da Banda e al centro da Krstović, in vantaggio su Piccoli. Diversi ballottaggi a centrocampo, dove Ramadani è l’unico certo del posto. Ai suoi lati, Kaba e Oudin sono in vantaggio rispettivamente su Gonzalez e Rafia, con Blin ancora non al meglio dopo l’infortunio. In difesa, Baschirotto-Pongračić coppia centrale, con Gendrey sulla corsia di destra e più Dorgu che Gallo a sinistra.

Assenze pesanti anche per Pioli, che arriva a Lecce senza Kjær in difesa e Pulišić in attacco. La coppa centrale, orfana anche di Kalulu, sarà ancora formata da Tomori e Thiaw, mentre sulle corsie ci saranno ancora Calabria e Theo Hernandez. Davanti, invece, Chukwueze prenderà il posto dell’americano a destra, con Giroud in vantaggio su Jović al centro e Leão a sinistra. A centrocampo, possibile ritorno di Krunić al centro, anche se l’ottima prova di Musah contro i parigini mette al tecnico emiliano più di un dubbio. Reijnders e Loftus-Cheek completano il reparto.

Lecce (4-3-3): Falcone; Dorgu, Baschirotto, Pongračić, Gendrey; Oudin, Ramadani, Kaba; Banda, Krstović, Strefezza. Allenatore: Roberto D’Aversa.

Milan (4-3-3): Maignan; Theo Hernandez, Tomori, Thiaw, Calabria; Reijnders, Krunić, Loftus-Cheek; Leão, Giroud, Chukwueze. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Rosario Abisso (Palermo). Assistenti: Peretti, Mokhtar. IV Ufficiale: Rapuano. VAR: Guida. AVAR: Nasca.

Dove vedere Lecce-Milan

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Lecce-Milan anche in diretta tv attraverso il canale Zona DAZN, numero 214 del satellite. La telecronaca del match sarà a cura di Riccardo Mancini, con commento tecnico di Fabio Bazzani.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e U.S. Lecce.