Lecce-Pisa è la gara che sarà ospitata questo pomeriggio al Via del Mare a partire dalle 15.00, per la 36a giornata del campionato di Serie B 21-22. Il big-match contrappone due squadre attrezzate per strappare una promozione diretta, ora che alla fine della regular season mancano solamente 2 giornate. Ecco cosa c’è da sapere sulla sfida e come i due allenatori potrebbero scegliere di schierare le loro squadre.

Statistiche e curiosità di Lecce-Pisa

Il Lecce approccia l’impegno odierno, reduce dalla sconfitta rimediata a Reggio Calabria contro la Reggina per 1-0, dove a fare la differenza è stata la rete firmata da Folorunsho sul finire della prima frazione di gara. Precedentemente, tuttavia, la squadra di Baroni si era costruita un’ottima continuità, con 5 vittorie e 4 pareggi. Prima dello scontro di questo pomeriggio, i giallorossi si presentano in classifica con 65 punti (17 vittorie, 14 pareggi, 4 sconfitte), con i quali occupano la seconda posizione, a un punto dalla capolista (Cremonese) e a una lunghezza dalla prima inseguitrice (Monza). In casa la compagine pugliese ha fatto davvero bene in questa stagione, guadagnando 38 punti nelle precedenti 17 gare interne (11 vittorie, 5 pareggi, 1 sconfitta).

I nerazzurri, dal canto loro, dopo la sconfitta incassata in trasferta contro il Benevento (5-1), hanno prima pareggiato con il Brescia (0-0) e il Perugia (1-1), per poi tornare alla vittoria nell’ultima giornata all’Arena Garibaldi-Anconetani per 3-1 con il Como (doppietta di Puscas e rete di Torregrossa per i toscani, Gliozzi per i lariani). In classifica la squadra di D’Angelo è in 5a posizione con 63 punti (17 vittorie, 12 pareggi, 6 sconfitte), di cui ben 26 derivano dalle precedenti 17 partite disputate lontano dalle mura amiche (7 vittorie, 5 pareggi, 5 sconfitte).

Precedenti e pronostici di Lecce-Pisa

Lecce-Pisa si è disputata in Serie B già in altre 23 occasioni. Mentre i giallorossi si sono imposti per 7 volte, i nerazzurri sono riusciti a farlo in 3 gare. Sei in tutto, invece, i pareggi. Nel girone di andata il Pisa si è preso i tre punti battendo la compagine pugliese per 1-0, in virtù della rete griffata Sibilli nel corso del secondo tempo. L’ultima volta che il Lecce ha ospitato il Pisa sul proprio terreno di gioco (Serie B, 19 dicembre 2020), invece, i nerazzurri hanno festeggiato la vittoria per 3-0.

Sarà una gara tutta da seguire e non è da escludersi alcun risultato a priori. I bookmakers, tuttavia, credono nella squadra di casa e quotano il successo dei giallorossi 1.70, contro il pareggio a 3.20 e la vittoria degli ospiti a 4.30.

Le probabili formazioni della gara

Lecce (4-3-3): Gabriel; Calabresi, Lucioni, Tuia, Barreca; Helgason, Hjulmand, Bjorkengren; Strefezza, Coda, Di Mariano. All.: M. Baroni

Pisa (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Siega, Nagy, Marin; Benali; Torregrossa, Puscas. All.: L. D’Angelo

Arbitro: Pairetto Assistenti: Tolfo-Paganessi Quarto ufficiale: Rutella VAR: Di Bello AVAR: Dei Giudici

Dove vedere la partita in TV

Lecce-Pisa potrà essere seguita in diretta TV sui canali SKY e in streaming sulla piattaforma di DAZN, SkyGo e NowTV, in entrambi i casi è necessario un abbonamento o l’acquisto dell’evento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Metropolitanmagazine Instagram

Serie B

(Photo credit: U.S. Lecce)

Link foto: https://www.facebook.com/USLecceOfficial/photos/a.268029019991594/4769401809854270/