Gossip e Tv

Leonardo De Amicis, curiosità e vita privata del direttore d’orchestra del Festival Di Sanremo 2022

Leonardo De Amicis, direttore d’orchestra è stato tra i punti fermi del Festival di Sanremo 2022: il compositore e musicista oggi sarà tra gli ospiti del talk del pomeriggio di Raiuno “Oggi E’ Un Altro Giorno” a partire dalle 14:00.

Nel programma condotto da Serena Bortone, De Amicis racconterà le sue emozioni a caldo della settimana sanremese conclusasi sabato con la vittoria della 72esima edizione del Festival di Mahmood e Blanco. Nato a Roma, cresce a L’Aquila dove studia organo e pianoforte. Collabora con Riccardo Cocciante, per il quale produce l’album Viva!(1988) e suona le tastiere. Negli anni Duemila dirige l’orchestra per la Giornata Mondiale della Gioventù: l’anno precedente aveva partecipato al disco di Papa Giovanni Paolo II, Abba Pater.

Leonardo De Amicis, il direttore d’orchestra di Sanremo 2022 ha collaborato anche con Giovanni Paolo II

Nel 2001 è alla direzione orchestrale di due grandi eventi ovvero il Capodanno in Piazza del Quirinale ed i David di Donatello: in questi anni dirige anche l’orchestra per la Festa Della Repubblica. Avvia un lungo sodalizio con la RAI per la quale sempre nel 2001 ricopre il ruolo di direttore d’orchestra di Sanremo Giovani. Stasera Pago Io, Uno Di Noi, Music Farm, Volami Nel Cuore sono alcuni tra i tantissimi show televisivi che l’hanno visto protagonista. Nel curriculum di Leonardo De Amicis anche il teatro dove ha curato le musiche degli spettacoli di Mariangela Melato (Sola Me Ne Vo), Michelle Hunziker (Mi Scappa Da Ridere) e Le Storie Di Claudia di Claudia Gerini.

Per Vincenzo Cantiello firma il brano Tu Primo Grande Amore che vince nel 2014 il Junior Eurovision Song Contest. Cura la direzione musicale di Ti Lascio Una Canzone (dal 2009 al 2015) e per le prime tre edizioni di The Voice Of Italy. Nel 2020 Amadeus lo sceglie come il direttore d’orchestra del Festival Di Sanremo, ruolo che ha ricoperto per le tre edizioni condotte dal presentatore nonché direttore artistico della kermesse. Il maestro è un grande appassionato di mare e moto come si evince dal profilo Instagram. E’ legato da oltre 6 anni alla compagna Sabrina Marinangeli ex showgirl di Non E’ La Rai: De Amicis è anche padre di tre figli nati da una precedente relazione.

Seguici su

Facebook, Instagram

Back to top button