Cinema

Leonardo Di Caprio per il Virunga National Park

Quando pensiamo a Leonardo Di Caprio il nostro primo pensiero è rivolto al cult Titanic e al tentativo del nostro protagonista beniamino salvare prima di tutto la sua amata Rose (Kate Winslet).
Diciamocelo pure, Leonardo Di Caprio è così anche nella vita di tutti i giorni. Non è un caso se più che gossip e rumours sulla sua vita sentimentale, siamo tartassati letteralmente da buone notizie che coinvolgono il divo di Hollywood in campagne a favore dell’ambiente!

Leonardo Di Caprio a sostegno del Virunga National Park

Il Parco Nazionale del Virunga è una grande fauna in cui vivono specie di Gorilla. Questi bellissimi animali vivono tra le montagne della Repubblica Democratica (Congo). A fine anni ’70 il Parco del Congo è stato inserito nel Patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Il motivo era quello di proteggere proprio i gorilla che sono a rischio estinzione.
La pandemia purtroppo ha colpito gravemente questo settore che da tempo è vittima di speculazioni ad opera di milizie e mercenari. Inoltre la pandemia a livello globale ha scatenato una crisi interna nel campo turistico che sta sconvolgendo il sistema rischiando di raderlo al suolo. Sono in aumento infatti i pericoli per molte specie di animali che vivono nelle grandi riserve. C’è il serio pericolo che si sviluppi un incremento di sfruttamenti abusivi del terreno da parte di organizzazioni criminali.

Before The Flood Punto di Non Ritorno su National Geographic Channel

Leonardo Di Caprio, ha deciso anche questa volta di non voltare le spalle all’umanità e all’idea che tutti siamo fautori dei danni che ci stanno circondando. Leo ha promosso con la sua Organizzazione ambientalista Earth Alliance, in collaborazione con Global WildLife Conservation ed in compagnia dell’Emerson Collective, un fondo a sostegno del parco. L’obbiettivo è raggiungere i due milioni di dollari circa ed è possibile donare qualsiasi cifra.

Leonardo Di Caprio
Leonardo di Caprio durante una conferenza ambientalista nel suo ruolo di ambasciatore di pace -photo credits: web

Leo è tra i divi attivisti più famosi e seguiti. Nel corso del tempo è riuscito sempre con molta creatività e forza di volontà a coinvolgere molti suoi colleghi cominciando proprio da Martin Scorsese e Robert De Niro.
Nel cinema ha inoltre contribuito a diffondere le sue idee ecologiche e il concetto di cittadino ecologico globale grazie a bellissimi docu-film, tra questi Before The Flood- Punto di Non Ritorno (2016), disponibile in forma gratuita anche su youtube.

Come direbbe Leo, riusciremo a cambiare rotta prima che sia troppo tardi?

Seguici su MMI e Metropolitan Cinema

Silvia Pompi

Back to top button