10.3 C
Roma
Aprile 13, 2021, martedì

“Leonardo”: in arrivo su Rai 1 la nuova serie dedicata al genio di da Vinci

- Advertisement -

La Rai racconta ancora una volta un protagonista il Rinascimento italiano. Dopo il successo della serie “I Medici”, arriva “Leonardo”, una nuova serie composta da otto episodi dedicata al genio di da Vinci. Si tratta ancora una volta di una collaborazione internazionale tra Italia e Stati Uniti. Ideata da Frank Spotniz, già famoso per la serie “The man in the high castle”, e Steve Thompson“Leonardo” è stata prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai FictionSony Pictures Entertainment, con la Big Light Productions di Frank Spotnitz in collaborazione con France Télévisions e RTVE. In Italia “Leonardo” sarà trasmessa in prima serata su Rai 1 e su Rai Play a partire dal 23 Marzo.

Aidan Turner in "Leonardo" serie di Rai 1 - Photo Credits: Tvserial.it
Aidan Turner in “Leonardo”, serie di Rai 1 – Photo Credits: Tvserial.it

La trama e il cast del gioiello della Rai “Leonardo”

“Leonardo” racconta una storia che già conosciamo. Partendo dall’infanzia di da Vinci, figlio illegittimo di un notaio, ripercorre la sua giovinezza passata nell’instancabile studio delle arti e delle scienze. A vent’anni Leonardo entra nella bottega di Andrea del Verrocchio, dove conosce la sua musa: Caterina da Cremona. Dopo questa esperienza Leonardo si trasferisce a Milano, dove incontrerà il suo mecenate, Ludovico il Moro. Fino a quando un’accusa di omicidio sconvolgerà la sua vita. La missione di Spotniz è quella di riuscire a raccontare l’uomo dietro il genio. Dunque non solo Leonardo il Maestro, ma anche la persona, con tutte le sue complessità e con l’elemento portante che lo ha guidato per tutta la sua vita piena di ingiustizie e delusioni: una instancabile curiosità.

Il cast, come già accaduto per “I Medici”, è internazionale, con alcuni nomi di spicco. A vestire i panni di da Vinci c’è l’attore irlandese Aidan Turner, già famoso per aver interpretato il personaggio di Kìli nella trilogia de “Lo Hobbit”. Accanto a lui c’è l’italiano Giancarlo Giannini, che interpreta Andrea del Verrocchio. Caterina da Cremona è interpretata ancora da un’italiana, Matilda de Angelis, che abbiamo recentemente visto nel famoso film Netflix “L’incredibile storia dell’isola delle Rose”. Ludovico il Moro sarà invece portato sul piccolo schermo dal britannico James D’Arcy, e a completare il cast ci sarà un personaggio di finzione, il detective Stefano Giraldi, interpretato da Freddie Highmore.

La serie è una delle poche ad aver concluso le riprese e la post-produzione durante il periodo del post-lockdown, come era già successo per la fiction “DOC – nelle tue mani”. Adesso è finalmente pronta ad approdare su Rai 1 in otto episodi a partire dal 23 Marzo.

Teaser ufficiale di “Leonardo”

Paola Maria D’Agnone

Seguici su MMI e Metropolitan Cultura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -