Almeno 11 palestinesi sono stati uccisi dalle forze israeliane nel nord della Cisgiordania occupata, affermano funzionari palestinesi. Cinque persone sarebbero state uccise in un attacco aereo nel campo profughi di al-Far’a e sei in un attacco con droni e negli scontri armati a Jenin. Le forze di sicurezza israeliane hanno affermato di stare conducendo “un’operazione antiterrorismo per sventare il terrorismo” a Jenin e Tulkarem. Sembra trattarsi di un’importante operazione israeliana, che ha preso di mira contemporaneamente almeno quattro città palestinesi: Jenin, Tulkarem, Nablus e Tubas.
Al momento le informazioni su questa operazione sono piuttosto confuse. Al Jazeera scrive che l’esercito israeliano ha impiegato centinaia di soldati, oltre a droni e mezzi corazzati. A Jenin sembra che siano state bloccate le strade principali di accesso alla città, e che ci siano stati scontri armati nel campo profughi della città, dove vivono migliaia di persone e dove da diversi anni sono attivi diversi gruppi armati palestinesi.
Sembra però che gran parte delle forze israeliane si sia concentrata a Tulkarem, una città da 64mila abitanti nel nord della Cisgiordania. Il Times of Israel scrive che secondo alcune sue fonti militari l’operazione avrebbe riguardato una rete accusata di organizzare l’attentato suicida avvenuto dieci giorni fa a Tel Aviv, in Israele, durante il quale era stata ferita una persona. L’esercito israeliano ha commentato piuttosto genericamente di aver compiuto una «operazione antiterrorismo».
Il ministro degli Esteri Israel Katz ha affermato che le Forze di difesa israeliane (IDF) “stanno operando con tutte le loro forze da ieri sera nei campi profughi di Jenin e Tulkarem per smantellare le infrastrutture terroristiche islamico-iraniane lì installate”.
“Dobbiamo affrontare la minaccia nello stesso modo in cui affrontiamo l’infrastruttura terroristica a Gaza, compresa l’evacuazione temporanea dei residenti palestinesi e qualsiasi altra misura necessaria”, ha aggiunto.
L’esercito israeliano ha fornito pochi dettagli, ma ha affermato in una nota che le IDF, l’agenzia per la sicurezza interna Shin Bet e le forze di polizia di frontiera israeliane stanno “attualmente conducendo un’operazione antiterrorismo per sventare il terrorismo a Jenin e Tulkarem”.