Liam Gallagher, è proprio finita per gli Oasis?

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Hey kid, did you know? Today sixteen years ago it was you and I for the last time

Così inizia uno degli ultimi brani pubblicati dal cantautore britannico Liam Gallagher.
Nato e cresciuto nel Regno Unito, Liam e il fratello Noel sono due rockstar di fama mondiale. I due hanno lavorato insieme nella band Oasis dal 1991 al 2009, pubblicando successi incredibili.
One of us è una canzone che ci parla con malinconia del difficile rapporto esistente tra i due fratelli, che per incompatibilità caratteriali dovettero mettere fine agli Oasis.

ilgiorno.it

Fu di Liam l’idea di lavorare insieme a Noel. I due fratelli facevano già parte di due band differenti; Liam era la voce principale dei Rain, mentre Noel stava negli Inspiral Carpets.
In occasione di un concerto dei Rain, Noel si è accorto delle grandi doti vocali del fratello. Ha deciso dunque di lasciare la propria band e sotto richiesta di Liam è entrato nei Rain.
Quello però, in realtà, fu l’inizio degli Oasis, la band pioniera del Britpop.

Liam Gallagher, dagli Oasis ai Beady Eye

Dopo i grandi successi prodotti dalla band, quali Wonderwall, Don’t Look Back In Anger, Supersonic, Champagne Supernova e così via, Noel decide definitivamente di lasciare il gruppo. Le incomprensioni col fratello Liam avevano raggiunto il culmine.
Liam inizia dunque a lavorare con il produttore Steve Lillywhite. Scrive alcune canzoni con Gem Archer, Andy Bell, Chris Sharrock e Jeff Wootton dando vita alla band Beady Eye.

Nel 2014 anche quest’ultimo gruppo musicale si scioglie. Liam inizia un biennio di pausa in cui si distacca dal mondo della discografia.
In un’intervista esclusiva alla rivista britannica Q, nel 2016, dichiara però di aver pronte 10/11 canzoni. Tre giorni dopo viene annunciato dalla Warner Music Group il primo album da solista dell’ex frontman degli Oasis. L’album si intitola As You Are e il primo singolo estratto è Wall Of Glass. Altro singolo di grande successo è For What It’s Worth.

rollingstone.it

Il grande successo dell’ex frontman degli Oasis

Liam Gallagher, col suo primo album da solista, scala le classifiche: As You Are è il nono album più venduto negli ultimi dieci anni nella prima settimana dopo la sua uscita. Anche il concerto del cantautore a Finsbury Park  fa registrare il tutto esaurito pochi minuti con 45 mila spettatori.
D’altronde la band Oasis è stata tra le più influenti negli ultimi vent’anni e i fan dei due fratelli cantautori non hanno mai abbandonato la speranza di un nuovo inizio insieme.

Liam però continua la sua carriera da solista e nel 2019 pubblica il suo secondo album: Why Me? Why Not, anticipato dal singolo Shockwave e accompagnato dal docufilm dal titolo As It Was.
Anche con questo disco le soddisfazioni sono tante per il cantante inglese. L’album entra direttamente al primo posto nella classifica britannica vendendo circa 70 mila copie.
E’ il decimo album di Liam, inclusi quelli con gli Oasis, a raggiungere il primo posto.

blunotemusic.com

C’è speranza in un ritorno degli Oasis?

Gli Oasis sono stati il gruppo indie rock che ha senz’altro riportato in alto la bandiera britannica nel mondo. Le canzoni scritte da Noel e cantate da Liam hanno contribuito a rendere ancora più preziosa la storia della musica rock.
Un uomo dal carattere forte, dalla personalità carismatica e con una voce graffiata e passionale, Liam Gallagher è senz’altro una delle rockstar più amate e importanti degli ultimi anni.

Nonostante la carriera solistica sembri andare a gonfie vele per Liam, in fondo tutti gli appassionati sperano che un giorno gli Oasis possano tornare. Nonostante le diversità caratteriali e le loro incompatibilità, Liam e Noel sono due artisti le cui doti vocali e poetiche hanno regalato emozioni uniche agli ascoltatori di tutto il mondo.
One of us potrebbe significare una richiesta di “ritorno” da parte di Liam per Noel? I riferimenti sono espliciti, ma queste sono solo supposizioni che, speriamo, si concretizzino.

Nicole Ceccucci

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook