Libro “Senna. La magia della perfezione”, la recensione di Motorsport Metropolitan

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Di libri su Senna ne esistono a bizzeffe, tutti molto simili l’uno con l’altro poiché vanno a descrivere la vita del pilota brasiliano decorata dai maggiori successi ottenuti nella F1. “Senna. La magia della perfezione”, scritto da Alberto Sabbatini (giornalista ed ex direttore di Autosprint) e pubblicato da Kenness Publishing, racconta fatti particolarmente intimi del pilota attraverso le esperienze e il rapporto di amicizia vissuto con l’autore.

Introduzione al magico libro di Senna

Il libro “Senna. La magia della perfezione” racconta magistralmente, grazie ed attraverso la brillante penna di Alberto Sabbatini, le magiche doti del pilota e campione brasiliano. Forse 143 pagine vi sembreranno poche per contenere le vicende che avvolgono il mito di Senna, ma vi assicuro che non è così. Ogni pagina ed ogni rigo del libro traboccano in una profonda ammirazione dell’autore nei confronti del pilota che vuole trasmettere qualcosa di unico e far vivere al lettore un’esperienza completamente diversa attraverso i suoi ricordi.

Statua commemorativa Senna nel parco dell’Autodromo Enzo&Dino Ferrari – Photo Credit: Mercedes AMG Petronas F1 Twitter

All’interno di questo libro, pubblicato da Kenness Publishing, troverete tantissime storie e testimonianze dell’autore che ha vissuto durante gli anni della sua carriera come giornalista inviato sui circuiti della F1, a stretto contatto con Ayrton Senna. I racconti contenuti in questo libro percorrono tutta la carriera di Ayrton Senna, facendo particolare focus sul periodo dei kart in Europa, sulla Formula Ford (in queste categorie era conosciuto col nome di Ayrton da Silva ndr.) e sugli anni in Formula 1, fino ad arrivare a quel maledetto 1 maggio ’94.

Driven to perfection ed il senso di unicità di Senna

Da cosa deriva il titolo “La magia della perfezione”? Dal motto di Senna: driven to perfection. Questo è un gioco di parole inglese che indica nel verbo “driven” non solo il significato di “guidare”, ma anche quello di “comandare” o “azionare” un meccanismo, correlato al concetto di automobile e competizione. In queste tre semplici parole è racchiusa tutta la magica essenza di Senna che ambiva in ogni momento alla perfezione, dal semplice giro secco nelle qualifiche fino ai risultati più importanti in gara.

Possiamo dire che Senna fosse un maniaco della perfezione? Certo. Ma era una sana ed agonistica mania che hanno reso Senna il personaggio carismatico e di spicco della F1 degli anni ’80 e ’90. Il campione brasiliano era determinato a vincere più di ogni altro pilota di F1 tanto che, secondo lui, il modo di dire: “L’importante è partecipare, non vincere” non aveva alcun significato. Senna non era determinato a vincere, no. Ne era ossessionato!

ayrton senna 1988 mclaren mp4/4
Ayrton Senna sulla sua McLaren MP4/4 nel 1988, anno del primo titolo mondiale – Photo Credit: Instituto Ayrton Senna

Questa caratteristica primaria di Senna (l’ossessione della vittoria ndr.) aleggia su tutto il libro di Alberto Sabbatini. Ne sono esempi i molteplici scontri con il rivale storico Alain Prost o le sfide col rivale di formule minori Martin Brundle (attuale cronista di Sky F1).

Qual è quindi la prova concreta per antonomasia dell’ossessione di Senna nei confronti della vittoria? Tra le varie storie riportate da Sabbatini la risposta, secondo il mio modesto parere, sta in questa dichiarazione di Senna (contenuta nel secondo capitolo del libro) dopo aver vinto il suo primo titolo mondiale nel 1988:

“La mia determinazione, la mia dedizione, il desiderio di essere il numero uno sono la mia forza. Voglio essere il più veloce e dare il meglio. Se sono diventato il numero uno significa che sono il migliore di chiunque altro; dunque se riesco a migliorarmi vuol dire che posso rimanere numero uno. So quanto è difficile diveltarlo e so anche quanto è difficile riuscire a mantenere il ruolo di numero uno”.

Di Senna ricorderemo tantissime cose: di quanto fosse malinconico, timido, sincero ma soprattutto veloce. Senna fu una perla rara nella F1 della fine del 20° secolo, ma lasciate che sia la penna di Alberto Sabbatini a raccontarvelo come merita tramite il suo splendido libro: “Senna. La magia della Perfezione”.

Dove acquistare il libro “Senna. La magia della perfezione” by Kenness Publishing

Il libro di A. Sabbatini “Senna. La magia della perfezione”, può essere acquistato online o in una qualsiasi libreria vicino casa. E’ un libro consigliato a tutti gli appassionati della Formula 1 o fan del leggendario pilota brasiliano.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso