Dopo il calcio italiano e l’NBA anche la Liga spagnola è stata sospesa a causa dell’emergenza Coronavirus. La causa scatenante sarebbe stato l’aver trovato un giocatore del Real Madrid Baloncesto positivo al tampone predisposto per il Covid-19. Dal momento che sia la squadra di Basket che i Blancos del calcio lavorano nelle stesse strutture e a stretto contatto tra loro, il presidente dei madrileni ha ordinato la quarantena per le sue squadre. A questo punto, il Real Madrid si vede costretto a rinunciare anche al prossimo impegno di Champions League. Martedì infatti, avrebbe dovuto sfidare in trasferta il Manchester City.

Liga spagnola sospesa per il Coronavirus: il comunicato

Pochi minuti fa la Liga ha emesso un comunicato sul proprio sito ufficiale. Come emerge dal comunicato, lo stop del massimo campionato spagnolo per il momento è solo temporaneo. Si parla infatti, di posticipare le prossime due giornate e osservare l’evolversi della situazione. Di seguito se ne riporta la traduzione.

“Davanti alle circostanze di cui siamo venuti a conoscenza questa mattina, riferite alla quarantena stabilita nel Real Madrid e possibili casi di giocatori positivi in altri club, La Liga ritiene che le circostanze siano in atto per procedere con la parte successiva del protocollo da attuare contro il Covid-19. Di conseguenza, in accordo con le misure stabilite nel decreto reale 664/1997 del 12 Maggio, si stabilisce la sospensione per almeno le due prossime giornate.

La suddetta decisione sarà valutata dopo la fine della quarantena decretata dai club infettati e altre possibili situazioni che possono venire a crearsi.

La Liga come organizzatrice della competizione, ha provveduto ad avvisare la federazione calcistica spagnola il CSD e i club.