Ieri, venerdì 4 dicembre, la neve ha messo in ginocchio la viabilità della Liguria. Le strade più colpite dal maltempo sono state la A6 Savona-Torino e la A7 Genova-Milano. Soltanto questa mattina presto è stato riaperto il tratto dell’A7 tra Serravalle e Genova, ma è ancora allerta.
La neve paralizza le autostrade della Liguria
Ieri, venerdì 4 dicembre, la viabilità ligure è stata paralizzata dall’abbondante nevicata. Mentre la Regione punta il dito contro Autostrade, Autostrade accusa i camionisti poco preparati all’ondata di maltempo che era stata preannunciata. Soltanto questa mattina è stata riaperta l’A7 Genova-Milano, che ieri era stata chiusa a causa della neve, bloccando automobilisti e camionisti. Attorno alle 6:30 è stato riaperto anche il tratto dell’A7 tra Serravalle e Genova; infatti, durante la notte, si è provveduto a far sgombrare tutti i mezzi pesanti rimasti fermi verso il Valico dei Giovi. Giacomo Giampedrone, l’assessore regionale alla protezione civile, ha affermato che “intorno alle 3:00 della scorsa notte l’ultimo mezzo ha lasciato l’autostrada”.
Le dichiarazioni di Autostrade
Autostrade dichiara: “Per evitare che episodi del genere si ripetano, con spirito costruttivo oggi stesso Autostrade per l’Italia chiederà un tavolo urgente di confronto in Prefettura, anche con la presenza delle associazioni di categoria dell’autotrasporto. In particolare, si ritiene assolutamente necessario il coinvolgimento di tutti gli attori responsabili nella gestione della viabilità per evitare che i mezzi pesanti disattendano nuovamente i divieti di transito in autostrada. Aspi evidenzierà inoltre l’importanza di rendere più efficiente il sistema di allerta meteo regionale. Le rilevazioni effettuate nella serata di ieri hanno dimostrato infatti la caduta di 40 cm di neve”. In più, Autostrade ci tiene a garantire delle forme di ristoro; già da oggi, i diretti interessati potranno inviare un’email a info@autostrade.it.
Il post del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti
Il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, ha scritto sul proprio profilo Facebook: “Questa notte finalmente l’ultimo mezzo rimasto bloccato sulle nostre autostrade a causa del maltempo è stato liberato. Stamattina la A7 è stata riaperta. Questo anche grazie al lavoro incessante della nostra Protezione Civile e della Croce Rossa, intervenuti per aiutare gli automobilisti in difficoltà e portare generi di conforto e coperte. La situazione è gradualmente tornata alla normalità, ma nelle prossime ore sono previste ulteriori nevicate nelle zone già colpite; quindi raccomandiamo massima attenzione a chi si deve mettere in viaggio“.
Resta aggiornato su tutta l’Attualità di Metropolitan Magazine, e segui la pagina Facebook.