Disney continua a macinare live action e a trasformare i suoi capolavori di animazione, cari al suo pubblico, in film con attori in carne ed ossa. Sappiamo che a breve faranno la loro uscita Peter Pan e Wendy e La Sirenetta, che racconteranno le storie classiche con un tocco contemporaneo (con le varie polemiche annesse). Lilo & Stitch è il prossimo remake prescelto e sin dal primo giorno non sono mancate polemiche. I primi ruoli confermati sono Lilo con Maia Kealoha, Nani con Sydney Elizabeth Agudong e Kahiau Machado nel ruolo del link amoroso di Nani, David.
Lilo & Stitch: David (Kahiau Machado) sarebbe stato sostituito per insulti razzisti
The Hollywood Reporter però ha riportato che Machado sarebbe stato silenziosamente sostituito con il nuovo arrivato Kaipo Dudoit. Ma perché? Dopo l’annuncio del casting di Machado, l’internet ha scoperto che i suoi social sono ben pieni insulti razziali. Secondo l’Hollywood, “durante il processo di selezione della Disney, sono stati scoperti sui social media precedenti post in cui l’attore utilizzava insulti razzisti”, il che sembra essere il motivo principale della sostituzione.
Cosa sta succedendo all’industria dell’intrattenimento? Più cura e selezione?
In un’epoca in cui l’industria sta attraversando una fase di profonda revisione con l’avvento dei servizi di streaming e del cambiamento nel consumo di contenuti da parte del pubblico, con conseguente ripensamento dei talenti e dei contenuti in generale, i grandi studios cercano sempre di tenersi sul sicuro. Ci sono anche casi di film che ricevono critiche per la presenza di attori con problemi legali, come ad esempio l’imminente The Flash di Ezra Miller, il cui destino al botteghino è incerto nonostante il trailer abbia entusiasmato il pubblico. Poi c’è Jonathan Majors, che ha fatto colpo nel ruolo del prossimo cattivo del Marvel Cinematic Universe, Kang il Conquistatore, in Ant-Man and The Wasp: Quantumania, che però ha avuto seri problemi legali poche settimane dopo l’uscita del film.
Sebbene l’agente e i rappresentanti di Majors abbiano abbandonato l’attore, non è ancora stata presa una decisione da parte della Disney o della Marvel. Una volta che uno studios è in fase di produzione, soprattutto con un attore che ha problemi legali o razzisti, diventa difficile sostituirlo o ridurre il suo tempo di proiezione, con conseguenti ripercussioni sull’intera produzione. Nel caso di Lilo & Stitch, lo studio sembra aver preso provvedimenti preliminari per evitare qualsiasi complicazione futura.
Il live-action di Lilo & Stich sarà diretto da Dean Fleischer Camp, il regista del film candidato all’Oscar di quest’anno Marcel the Shell With Shoes On. Il cast stellare è completato da Zach Galifianakis nel ruolo di Jumba, Billy Magnussen in quello di Pleakley e Courtney B. Vance in quello di Cobra Bubbles. La produzione è in corso alle Hawaii.
Seguici su Google News