Lino Guanciale nasce ad Avezzano il 21 maggio 1979, il padre è un medico in pensione e la madre un’insegnante. Da adolescente pratica il rugby, fa parte della nazionale under 16 e under 19. Dopo il diploma al liceo scientifico, si trasferisce a Roma per frequentare la facoltà di lettere e filosofia dell’Università “La Sapienza”. Nel 2003 si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma e sempre nello stesso anno ottiene il Premio Gassman. Nel 2003 esordisce in teatro nello spettacolo Romeo e Giulietta diretto da Gigi Proietti. In seguito sarà diretto da Luca Ronconi, Claudio Longhi, Massimo Popolizio e Michele Placido solo per citarne alcuni.
Lino è apprezzato in teatro ma il successo arriva grazie al cinema e alla televisione. Al cinema è diretto da grandi registi come Carlos Saura nel film Io, Don Giovanni nel 2009, Renato De Maria nel film La prima linea nello stesso anno, Michele Placido nel film Vallanzasca-Gli angeli del male nel 2010, Woody Allen nel film To Rome With love nel 2012. È protagonista insieme ad Alessandro Preziosi e Laura Chiatti del film Il volto di un’altra cui seguono altre pellicole di successo come I peggiori e Arrivano i prof.
I successi televisivi di Lino Guanciale
Nel 2011 esordisce in televisione con la serie tv Il segreto dell’acqua, su Raiuno. Seguono altre fiction di successo come Una grande famiglia, Che Dio ci aiuti, La donna velata, Don Matteo, Non dirlo al mio capo, L’allieva, La porta rossa, Il commissario Ricciardi. Tanti i riconoscimenti che ha ricevuto, nel 2015 il Premio Flaviano come attore rivelazione dell’anno, nel 2016 il premio Miglior Attore di fiction al Magna Graecia Film Festival, nel 2018 il Nastro d’argento come miglior attore protagonista per il corto Il regalo di Alice di Gabriele Marino e nello stesso anno ottiene il premio ANCT per lo spettacolo teatrale, La classe operaia va in paradiso.
È uno degli attori più amati dal pubblico per l’indiscutibile talento ma anche per l’aspetto da bravo ragazzo.Lo ritroveremo presto in tv con la serie L’Allieva 3, Sopravvisuti e il Commissario Ricciardi, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni. Dopo la relazione con l’attrice Antonietta Bello e felicemente fidanzato con una ricercatrice Antonella Liuzzi.
Seguiteci su: