Dopo la vittoria di martedì contro la Stella Rossa e quella di domenica in campionato contro Verona, la Virtus Bologna va a caccia del terzo successo di fila per tornare a credere nei propri mezzi e tenere il passo della zona playoff di Eurolega. Ad attendere i ragazzi di Scariolo ci sono i francesi del Lione, attardati in classifica e obbligati a vincere così da non perdere definitivamente le speranze per l’ottavo posto. Il fischio d’inizio a Lione-Virtus Bologna, valevole per la 23esima giornata di Eurolega, è in programma alle ore 21:00 di questa sera all’Astroballe di Villeurbanne.

Il momento delle due squadre

Con la sconfitta di martedì sul campo del Partizan i francesi non sono riusciti a dar seguito alle due vittorie ottenute nelle giornate precedenti contro Fenerbahçe e Olimpia Milano, che avevano ridato slancio alla squadra di Parker. Sconfitta che, vista la sconfitta di domenica contro Monaco, sembra aver lasciato strascichi a Lacombe e compagni, obbligati ora a scacciarli per non ripiombare in una crisi come quella di inizio anno (6 sconfitte consecutive). Entrambe le classifiche, al momento, non sorridono al Lione, che in patria occupa l’ottava piazza al pari di Strasburgo e Bourg nonostante la seconda miglior differenza canestri del campionato (+108), mentre in Europa resta nei bassifondi con 16 punti, al pari di Milano – che ieri ha battuto la Stella Rossa e a +4 su Berlino.

A due velocità, invece, la stagione degli italiani. Le V Nere, infatti, in Serie A condividono la testa della classifica con l’Olimpia Milano a quota 26 (pur non riuscendo ad approfittare delle cadute lombarde), a +2 su Derthona. In Eurolega, invece, gli emiliani faticano a tenere il passo del gruppetto di 4 squadre a 24 punti che dalla sesta porta alla nona posizione ed è composto da Baskonia, Žalgiris, Maccabi e Valencia.

La Virtus, 12esima a 20, vista la vittoria di ieri degli israeliani sui valenciani potrà accorciare in classifica e portarsi a -2 dall’ottava piazza, sperando nel frattempo in un passo falso di Anadolu e Partizan, che in classifica precedono di 2 punti gli emiliani. Martedì è arrivata la vittoria sulla Stella Rossa, che ha dato morale dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Bayern Monaco, così come la vittoria in campionato di domenica contro Verona con cui i bolognesi hanno rialzato la testa dal 78-77 rimediato da Brindisi il turno precedente.

Dove vedere Lione-Virtus Bologna

Lione-Virtus Bologna sarà trasmessa in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Uno HD (numero 201) con commento di Geri De Rosa e Andrea Meneghin. L’incontro sarà disponibile anche in diretta streaming su Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e LDLC ASVEL.