Metropolitan Today

L’iPod compie 20 anni, il lancio nel 2001

Nel 2000 la casa produttrice di computer più famosa, la Apple decide di fare il grande salto lanciandosi nel mercato dei lettori MP3 portatili. Nasce cosi il primo iPod, il 21 ottobre venne presentato e il 23 ottobre venne ufficialmente messo in commercio.

La prima generazione di iPod presenta al suo interno un hard disk sottile e una memoria di 5gb, ma la rivoluzione sta anche nella grandezza. Piccolo e manegevole, comodo da portarsi sempre dietro, si comandava attraverso una ghiera meccanica circolare che permetteva di scorrere nella libreria musicale in modo molto veloce e mediante l’uso del solo pollice.

Il nuovo iPod fu però criticato

Al lancio il nuovo iPod fu criticato, in commercio ve ne erano già troppi e la gente era scettica. Il 9 gennaio 2001 venne lanciato iTunes 1.0. E il mondo della musica cambio definitivamente. Da questo momento in poi Apple si dedicherà sempre più al lancio di nuovi modelli di iPod. Il 17 luglio del 2002 viene lanciata la seconda generazione e i gb aumentano a 10 e 20. Per la prima volta un iPod è compatibile anche con Windows.

Oggi la scelta e la gamma di prodotti è davvero ampia, per tutti i gusti e per tutte le dimensioni.

a cura di Donatella Gazzè

Seguici su facebook

Adv
Adv
Adv
Back to top button