Quarto successo nella storia per l’Italia al Torneo dell’Acropolis. Ieri, nel match conclusivo contro i padroni di casa della Grecia, gli Azzurri si sono imposti per 74-70 portandosi così a casa il trionfo dopo quelli del 1997, 2001 e 2011. Una prestazione solida da parte della squadra di Pozzecco che ha avuto un’ulteriore dimostrazione di essere una squadra da non sottovalutare ai mondiali. Nazionale ellenica battuta 10 anni dopo l’ultima volta e miglior marcatore di serata Simone Fontecchio con 17 punti. Proprio sue, oltre che del tecnico, le parole pronunciate a fine gara per commentare il torneo.

Successo Azzurro al Torneo dell’Acropolis

Una gara divertente e combattuta fin dai primi minuti ma è l’Italia a partire sempre forte all’inizio di ogni quarto e provare a mettere in chiaro le cose. Un Fontecchio ispirato alla fine del secondo quarto infila 5 punti consecutivi e porta gli azzurri a +9 sul 35-26, ma poi la Grecia si fa sentire e accorcia prima della sirena conclusiva con Walkup per il 35-31. Nel terzo quarto è ancora l’ala degli Utah Jazz a dettare legge e si manterrà un +10, ampliato fino al +15 di fine terza frazione (57-46) messo in discussione solo a fine gara ma con gli Azzurri capaci di controllare fino al definitivo 74-70.

Queste le parole del coach Pozzecco al termine della sfida, riportate dalla FIP: “Siamo più che contenti. Anche stasera i ragazzi hanno giocato da squadra e questo mi rende orgoglioso. Giochiamo un basket diverso da quello di tutti gli altri e chiunque entra viene utilizzato per quel che sa fare in un contesto di grande libertà. È stata una bella partita, il pubblico certamente si è divertito”.

Poi Simone Fontecchio: “Queste sono ancora amichevoli ma siamo contenti per la vittoria e soprattutto per come abbiamo giocato. Abbiamo difeso, impiegato la giusta aggressività e fatto girare la palla in modo efficace”.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News