
L’undicesima giornata del Girone A di Serie C ha in programma un interessante derby toscano: Livorno–Carrarese. La sfida è in programma allo Stadio Armando Picchi di Livorno, dove le due squadre scenderanno in campo alle ore 20:45.
Il momento del Livorno
Dopo un inizio di stagione assai turbolento tra guai societari e conseguente confusione tecnica, il Livorno spera di aver ritrovato la strada giusta. La netta vittoria qualche giorno fa per 3-0 contro la Giana Erminio può essere il segnale di una ripresa. La squadra, nonostante un’evidente discontinuità nei risultati, è sempre sembrata pericolosa e potrebbe esserlo anche per una compagine come la Carrarese, avanti di soli 3 punti. Vincere non solo per dipingere il derby di amaranto ma anche per rilanciarsi in classifica: questo il diktat per i ragazzi di Dal Canto.
Il momento della Carrarese
La Carrarese ha sicuramente ricevuto una batosta qualche giorno fa: la gara che valeva la vetta, lo scontro diretto contro l’altra pretendente al titolo, non è andata per il verso giusto. Lo 0-2 subito in casa ha sicuramente fatto riflettere i ragazzi di Baldini, che oggi sono chiamati a riscattarsi un un caldissimo derby. Il match di mercoledì ha visto sicuramente una buona prestazione dei toscani, ma la solita difficoltà nell’andare a rete. Oggi è il momento di svoltare e riprovare a raggiungere la vetta.
Precedenti e curiosità
Sono 24 i precedenti tra Livorno e Carrarese, con gli amaranto che in ben 12 occasioni hanno ottenuto il successo. Otto invece i pareggi e tre le vittorie per la Carrarese; l’ultimo scontro risale al 2018 ed è terminato 1-1 proprio al Picchi con i gol di Cais e Vantaggiato. La squadra di Baldini non vince a Livorno dal 1999, unica occasione in cui i mammiferi hanno ottenuto tre punti al Picchi. Sfida da grande ex quella di stasera per Andrea Luci, oggi in maglia giallazzurra, ma leggenda livornese. Per lui 326 presenze in dieci anni con gli amaranto, al secondo posto tra i recordmen di presenze. Sarà la prima volta da ex nel suo, ormai vecchio, stadio.
Il pre-gara di Livorno-Carrarese
Dal Canto perde per squalifica Agazzi e Bussaglia ancora ai box, mentre recupera Piccoli dopo lo stop. Dovrebbe essere confermato il 4-2-3-1 con Mazzeo pronto a far male alla difesa della Carrarese, con Braken pronto a subentrare. Per Baldini invece obbligata la coppia di mediana composta da Luci (grande ex della serata) e Schirò, dopo l’espulsione di Pasciuti nella gara di mercoledì contro il Renate. Confermato davanti Infantino.
Le probabili formazioni
Livorno (4-2-3-1): Stancampiano; Parisi, Di Gennaro, Deverlan, Gemignani; Haoudi, Piccoli; Marsura, Murilo, Pallecchi; Mazzeo. All. Dal Canto
Carrarese (4-2-3-1): Mazzini; Valietti, Borri, Murolo, Imperiale; Luci, Schirò; Caccavallo, Foresta, Calderini; Infantino. All. Baldini
Come vedere Livorno-Carrarese
La gara sarà trasmessa in chiaro dalle 17:30 da Eleven Sports, senza alcun abbonamento per l’occasione, sul suo canale Youtube e sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Francesco Ricapito
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su Metropolitan Magazine