Cultura

Locandina di un evento: come realizzarla in modo semplice e veloce

Chi lavora nel settore dell’entertainment, dell’arte e degli eventi in generale sa quanto questo lavoro sia complicato, pieno di incombenze, imprevisti e fonte di grande stress.

Tra le diverse attività da programmare una delle più delicate è la promozione dell’evento, perchè è da essa che deriva il successo dell’evento stesso. Ecco perché realizzare una locandina evento davvero unica, distintiva e d’impatto è importantissimo.

Per i grandi eventi, la realizzazione della locandina è generalmente affidata a un graphic designer esperto e spesso, anche se il lavoro da fare è molto semplice, il budget richiesto è decisamente alto, a meno che non ci si rivolga a un grafico alle prime armi, con i rischi che ne derivano.

Che fare, quindi, se non si hanno tempo o risorse a disposizione? E se si volesse fare da soli? Fortunatamente oggi si può! Esistono in rete alcuni programmi e app che consentono di procedere da soli e creare la propria locandina in totale autonomia.

Adobe Spark è, ad esempio, un’app gratuita disponibile online e da dispositivi mobili, ideale per creare locandine eventi accattivanti, moderne ed efficaci. Per usarla non è richiesta alcuna competenza di progettazione grafica o programmazione e può essere utilizzata anche da chi è alle prime armi.

Su questa applicazione è possibile creare qualsiasi tipo di locandina, ma anche trovare una miriade di modelli gratis per volantini, sceglierne uno pronto all’uso o da modificare.

Basta sfogliare il vasto catalogo di esempi di locandine già prodotte per eventi simili al proprio e scegliere il template più adeguato. Una volta selezionato il modello più adatto è possibile modificarlo personalizzando la grafica in ogni suo aspetto fino a sentirlo proprio.

Il template, infatti, serve solo per cominciare, tutto può essere personalizzato: l’immagine, i testi, i colori di sfondo, la struttura stessa della locandina. In questo modo l’output finale sarà unico e originale.

Purtroppo l’originalità non basta! Per essere davvero efficace la locandina dovrà catturare l’attenzione del pubblico in pochissimi secondi. La scelta dei colori è fondamentale perché saranno proprio quelli ad attrarre lo sguardo delle persone.

I colori di sfondo devono essere abbinati a quelli dei testi in modo da favorirne la leggibilità. La struttura grafica deve bilanciare testi, immagini e spazi vuoti, disponendo i vari elementi in modo ordinato e armonico.

Anche la parte testuale ha la sua importanza: meglio comunicare con poche e significative parole dando importanza al titolo dell’evento che dovrà essere grande e ben evidente. Poi andranno evidenziati il giorno e l’ora, nonché il luogo in cui si terrà e un contatto telefonico o email per richiedere informazioni. Altra cosa da indicare, eventualmente, è il costo del biglietto.

La locandina può avere molteplici modalità di utilizzo ed essere condivisa su tutti i media ed i mezzi di comunicazione: può diventare un volantino, un post da condividere sui Social Media o una pagina su una rivista, può, insomma, contribuire fortemente al successo del tuo evento.

Back to top button