Gli eco-attivisti di Just Stop Oil danneggiano il vetro de la ‘Venere Rokeby’ di Diego Velázquez. Il dipinto, datato 1651, vale 90 milioni di dollari e si trova alla National Gallery di Londra.
Attivisti di Just Stop Oil danneggiano il vetro della Venere di Diego Velázquez
Due attivisti di ”Just stop oil” hanno preso a martellate il vetro di protezione de la “Venere Rokeby”, capolavoro del Seicento di Diego Velázquez. Gli eco-attivisti hanno ripetutamente colpito il vetro, messo per far sì che potesse fungere da protezione per l’opera d’arte. I due sono stati bloccati dagli inquirenti e arrestati, successivamente, così come confermato da Scotland Yard. Un’azione che rimanda a precedenti attacchi degli eco-attivisti che, in passato, hanno voluto richiamare l’attenzione allo stesso modo su altre opere d’arte; tuttavia, pare che l’azione messa in atto dai due ragazzi non sia del tutto casuale. La Venere di Diego Velázquez era già stata presa di mira nel 1914 dalle suffragette; in quel caso la protesta era dovuta alla richiesta del diritto di voto alle donne. Sul profilo X, ex Twitter, di Just Lip Oil si legge:
”Il nostro governo ha messo a punto piani per diverse licenze petrolifere, sapendo che così ucciderà milioni di persone. In risposta, due sostenitori di Just Stop Oil hanno distrutto il vetro di protezione della Venere Rokeby, già attaccata da Mary Richardson nel 1914”.
La didascalia in questione è corredata a un video che riprende l’atto di danneggiamento della Venere di Diego Velázquez.
Cos’è Just Stop Oil
Just Stop Oil fa parte del movimento ambientalista Extinction Rebellion, attualmente; tuttavia nasce come una campagna contro il rilancio delle licenze di estrazione di petrolio e di gas. Gli attivisti che fanno parte di questo collettivo denunciano l’imminente minaccia del cambiamento climatico, e i conseguenti rischi che potrebbe causare. Fino ad oggi, il movimento si erano solo limitato a richiamare l’attenzione imbrattando con vernici lavabili varie opere custodite all’interno dei musei.
Seguici su Google News