Metropolitan Today

L’Onu e la nascita dell’Organizzazione mondiale della sanità

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi faremo un viaggio tra sanità, salute e benessere. Parleremo di un’organizzazione molto importante che tutela la salute del mondo intero. Il 7 aprile 1948 cominciava infatti ufficialmente il cammino dell’Organizzazione mondiale della sanità. All’OMS è dedicata questa puntata

Il 7 aprile 1948 è un giorno storico per il mondo intero. In quella giornata entrava ufficialmente in vigore l’Organizzazione mondiale della sanità, con sede a Ginevra, istituita dall’ONU. Lo scopo dell‘OMS è quello del raggiungimento del più alto livello di salute possibile da tutte le popolazioni. Per essa s’intende il completo benessere fisico, sociale e mentale non inteso soltanto come assenza di malattia. Attualmente l’OMS è in prima linea per la battaglia contro il coronavirus.

L’Organizzazione mondiale della Sanità e Donald Trump

Le accuse di Trump all’OMS, fonte Il Sole 24 Ore

Proprio la pandemia è stata oggetto di alcune controversie tra USA e OMS. In particolare il 14 aprile 2020 l’allora presidente Trump aveva accusato l’OMS di errori nella gestione della pandemia e di aver insabbiato alcuni documenti importanti. Per questo Trump le aveva tolto i finanziamenti americani e aveva deciso di andarsene dall’OMS se non ci fosse stato un radicale cambiamento. Un ritiro degli USA ufficializzato il 7 luglio 2020 e che sarebbe divenuto effettivo un anno dopo. La decisione è stata poi revocata il 20 gennaio 2021 dall’attuale presidente USA Biden.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 7 aprile del 30 a.C. Questa, secondo il Vangelo di San Giovanni, è la data della crocifissione e morte di Gesù. Era il 7 aprile 1520 quando la salma di Raffaello Sanzio venne inumata al Pantheon. Lo stesso giorno ma del 1805 Beethoven dirigeva per la prima volta la sua terza sinfonia nota come “Eroica”. Parliamo ora di due barbari massacri compiuti dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale in Italia. Si tratta dell’eccidio di Fragheto e della strage della Benedicta in cui morirono civili e partigiani del 7 aprile 1944.

Parliamo ora di tecnologia perchè il 7 aprile 1969 è ricordata come la data simbolica della nascita di Internet. 4 anni dopo, il 7 aprile 1973, veniva inaugurato a Firenze il “Corridoio del Vasari” che collega gli Uffizi e Palazzo Vecchio. Il 7 aprile 1983 è invece il giorno della storica prima passeggiata nello spazio degli astronauti Story Musgrave e Don Peterson. 11 anni dopo, il 7 aprile 1994, si perpetrava in Ruanda un terribile genocidio. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con il 7 aprile 2017. Questo è il giorno del drammatico attentato di Stoccolma in cui 5 persone persero la vita dopo essere state investite da un camion.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button