Loreen, curiosità e vita privata della vincitrice dell’Eurovision song contest 2023

Foto dell'autore

Di Redazione Gossip

Loreen è la cantante svedese che ha conquistato la vittoria dell’Eurovision Song Contest 2023 con il brano Tattoo: l’artista è la prima donna ad aver trionfato due volte nella kermesse canora.

Stasera la 40enne sarà ospite della finale dell’Eurovision Song Contest 2024, in onda a partire dalle 21:30 su Raiuno. Dopo la partecipazione al talent Idol dove raggiunge la quarta posizione, pubblica il suo primo singolo nel 2005 ed al tempo stesso avvia una carriera da conduttrice per le reti televisive svedesi. Partecipa nel 2011 al Melodifestivalen, festival con il quale si seleziona il rappresentante svedese all’Eurovision dove ha presentato My heart is refusing me ma non raggiunge a fase finale ottenendo comunque un buon riscontro radiofonico ed il disco di platino.

Loreen, il secondo successo all’Eurovision Song Contest con Tattoo

Loreen la seconda vittoria all'Eurovision Song Contest con Tattoo nel 2023

L’anno successivo ritorna al festival svedese con il nuovo brano Euphoria: Loreen ottiene la vittoria e stacca il suo pass partecipare all’Eurovision Song Contest di Baku che conquisterà raccogliendo 372 punti. Euphoria è diventata un tormentone estivo internazionale: ha ottenuto dischi d’oro e di platino in 11 paesi e ha raggiunto la vetta delle classifiche, fra gli altri, di Austria, Germania e Svizzera. Nell’ottobre 2012 è uscito il suo album di debutto, Heal, numero uno e disco di platino in Svezia.

Nel 2017 si è presentata per la terza volta al Melodifestivalen con il brano Statements, ma non è riuscita a qualificarsi per la finale. Nello stesso anno ha pubblicato l’EP Nude, seguito dal suo secondo album in studio Ride. Ritorna dopo sei anni dopo al Melodifestivalen dove ha presentato il suo nuovo singolo Tattoo. Nella finale il voto combinato di giuria e pubblico l’ha eletta vincitrice e rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Liverpool. Loreen è la prima artista del terzo millennio a vincere il Melodifestivalen due volte. Nel maggio successivo, dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, Loreen si è esibita nella finale eurovisiva, risultando vincitrice con 583 punti totalizzati. In ottobre ha pubblicato il singolo Is It Love.

Seguici su Google News