Lorenzo Mieli e Mario Gianani firmano un accordo con Fremantle

Foto dell'autore

Di Alessandro Libianchi

Dopo l’abbandono dei loro ruoli di CEO, Lorenzo Mieli e Mario Gianani – rispettivamente CEO di The Apartment e CEO di Wildside – hanno annunciato una collaborazione di co-produzione con il gruppo Fremantle per diversi progetti sia in uscita, sia in pre-produzione. La loro decisione di lasciare i rispettivi ruoli nelle case di produzione era arrivata a metà gennaio, con l’intento di creare una nuova società di produzione equamente divisa tra i due. Arriva, quindi, la notizia di un accordo con il gruppo di cui fanno ancora parte le società di cui erano Amministratori Delegati.

Contestualmente, un nuovo comunicato (disponibile qui) si evince che le due società avranno una nuova guida amministrativa, nelle figure di Annamaria Morelli alla guida di The Apartment e Sonia Rovai per Wildside.

Lorenzo Mieli e Mario Gianani firmano un accordo con Fremantle

Mario Gianani e Lorenzo Mieli

A quanto si apprende, la collaborazione verterà su diversi titoli già in produzione e anche di prossima uscita. Il nuovo film di Paolo Sorrentino ambientato a Napoli sul mito della sirena Partenope. O ancora Limonov – The Ballad, di Kirill Serebrennikov, Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig in uscita alla fine dell’anno. Maria di Pablo Larrain con Angelina Jolie, il biopic su Maria Callas. Oltre alle serie televisive Il Mostro di Stefano Sollima sul mostro di Firenze e M. Il figlio del secolo, serie di Joe Wright girata a Cinecittà con Luca Marinelli nel ruolo di Benito Mussolini.

Andrea Scrosati, CEO di Fremantle Group, ha dichiarato: “Sono davvero felice di continuare a collaborare con Lorenzo e Mario in questa nuova formula, che garantisce la prosecuzione assieme di progetti che sono nati in The Apartment e Wildside sotto la loro guida e la loro visione. Dopo aver realizzato insieme, negli anni, decine di progetti straordinari, questo accordo è la base per continuare a realizzarne molti altri in futuro“.

Queste, invece, le parole di Mieli e Gianani: “Lavorare con Fremantle negli ultimi quattordici anni è stata un’avventura estremamente importante, emozionante e grandiosa. Abbiamo messo tutta la nostra energia e passione per contribuire a rendere Fremantle un luogo di successo e di creatività innovativa e provocatoria. Siamo grati per il supporto, la libertà e la fiducia che Fremantle ci ha dato“.

Alessandro Libianchi

Seguici su Google News