Lorenzo Musetti, nella mattinata italiana, ha compiuto un’altra memorabile impresa. Il giovane azzurro, nei quarti di finale del torneo ATP di Acapulco, ha fatto fuori anche il bulgaro Grigor Dimitrov e per la prima volta sarà ai nastri di partenza di una semifinale in un torneo ATP 500. L’azzurro ha prevalso con lo score di 6-4 7-6(3) dopo 2h e 5 minuti di match. In semifinale l’italiano troverà il numero 5 del mondo Stefanos Tsitsipas, che nella notte ha vinto una grande battaglia contro il canadese Felix Auger Aliassime. L’altra semifinale se la giocheranno Alexander Zverev, che ha approfittato del ritiro pre-match di Ruud, e l’altro tedesco Dominik Koepfer, che ha battuto in due set Cameron Norrie, giustiziere ieri di Fabio Fognini.

Il ruollino di marcia di Lorenzo Musetti nei tornei ATP è davvero impressionante. Il next gen di Carrara, infatti, su quattro partecipazioni nei tornei dei grandi, ha raggiunto dei traguardi incredibili. L’anno scorso gli ottavi di finale a Roma e la semifinale del Sardegna Open, battendo gente del calibro di Wawrinka e Nishikori. Adesso una semifinale ad Acapulco che sa veramente di impresa. Da lunedì “Muso” con questo risultato è già sicuro di entrare per la prima volta in carriera tra i top 100. Al momento si trova alla posizione numero 93 delle classifiche.

Lorenzo Musetti non si ferma più

I due giocatori, in ben quattro dei cinque giochi iniziali, concedono almeno una palla break. Ad uscire indenne da questo turbolento inizio è proprio Musetti. L’italiano è freddissimo nell’annullare le due occasioni di break concesse e, successivamente, a strappare lui il servizio al bulgaro nel quarto gioco: 4-1. Dimitrov prova a darsi una scossa e con un bel parziale di 12 punti a 3 si rifà sotto sul 4-4. Il giovane azzurro, però, non perde le staffe e a 30 tiene un delicatissimo nono gioco. Il momento è decisivo e Lorenzo si procura un primo set point. Il nativo di Sofia lo cancella ma alla seconda occasione è costretto a cedere: 6-4 Musetti dopo 48 minuti.

L’azzurro, come nel primo set, parte meglio rispetto al suo avversario e nel secondo game avrebbe anche la chance di allungare immediatamente. Dimitrov riesce però a superare il momento di difficoltà e, abbastanza inaspettatamente, riesce a breakkare Musetti nel quinto gioco: 3-2. Il sorpasso dura però pochi minuti perchè il next gen di Carrara gioca un incredibile turno di risposta e si riprende immediatamente il break ceduto: 3-3. Si arriva sul 5-4 Musetti. Qui il nativo di Sofia annulla incredibilmente quattro match point (tre consecutivi) e rimane in vita sul 5-5. Il toscano sembra in difficoltà ma, alla fine, grazie ad una smorzata prodigiosa e ad un ace provvidenziale si porta a casa un fondamentale undicesimo gioco: 6-5. Dimitrov annulla anche un quinto match point ed in qualche maniera si arrampica al tie-break. Musetti parte sotto ma al cambio campo è in vantaggio 4-2. L’italiano è on fire ed arriva anche il doppio minibreak di vantaggio: 5-2. Il bulgaro non ne ha più e per Lorenzo Musetti possono partire i festeggiamenti: è semifinale ad Acapulco.

ENRICO RICCIULLI

Photo Credit: pagina twitter ufficiale ATP Tour, @atptour