
Lorenzo Musetti non vuole più smettere di stupire. Il giovane italiano, partito dalle qualificazioni, ha conquistato questa notte i quarti di finale del torneo ATP 500 di Acapulco. Nel suo match di ottavi di finale è riuscito a prevalere sull’ americano Frances Tiafoe con il punteggio di 2-6 6-3 7-6(1) dopo 2h e 44 minuti di autentica battaglia. Ora, al prossimo ostacolo, ci sarà una sfida molto complicata contro il bulgaro Grigor Dimitrov, apparso decisamente in forma nelle sue prime due uscite. Per “Muso” si tratta del primo quarto di finale in un ATP 500 ma non è l’unico nel circuito maggiore. Al Sardegna Open di ottobre (ATP 250), infatti, era stato capace addirittura di raggiungere le semifinali. Non si può non menzionare inoltre il bel balzo nel ranking del next gen di Carrara. Musetti, infatti, con questo risultato in questo momento si trova alla posizione numero 108 delle classifiche. Il traguardo dei top 100, suo grande obiettivo di inizio stagione, non è più tanto distante ormai.
Continua il sogno di Lorenzo Musetti: il match
Succede di tutto. Tiafoe vince agevolmente il primo parziale, con l’italiano che gli restituisce il favore nel secondo. L’ americano parte decisamente meglio nel set decisivo e si porta sul 3-0. Musetti sembra in grande difficoltà ed è costretto ad annullare addirittura una palla del doppio break di svantaggio. L’italiano la cancella e nel game successivo trova le forze per breakkare il suo avversario ai vantaggi: 3-2. I due contendenti non rischiano praticamente più nulla fino al 5-5. Qui Lorenzo si conquista la chance di servire per il match e vola 6-5 ma incredibilmente, dal 30-15, lo statunitense vince tre punti consecutivi e riesce ad arrampicarsi al tie-break decisivo. Quest’ultimo è un dominio dell’azzurro che se lo aggiudica per 7 punti a 1. Lorenzo Musetti, come fatto contro Schwartzman, può stendersi di nuovo sul campo e godersi un’altra incredibile impresa.
Fognini delude contro Norrie
L’ Italia non è riuscita purtroppo a portare due suoi esponenti ai quarti di finale. Fabio Fognini, infatti, è stato bloccato dal britannico Cameron Norrie, che ha prevalso per 6-4 6-3 dopo 1h e 41 minuti. Sarà dunque il giocatore di origini sudafricane a sfidare nei quarti il tedesco Dominik Koepfer che, a sorpresa, ha buttato fuori in due facili set il canadese Milos Raonic.
Il ligure, sotto 5-2 nel primo set, era bravo a riuscire a ricucire fino al 5-4. Qui però vanificava tutto e perdeva nuovamente la battuta a 15. Il secondo parziale, invece, si decideva nel quinto gioco, il game più lungo della partita. Fognini si procurava ben due palle break per salire 3-2 e servizio ma il britannico le annullava. Qui il match finiva, con Norrie che nel game successivo toglieva il servizio a Fabio e non aveva più alcun tentennamento per portare a casa l’incontro.
ENRICO RICCIULLI
Photo Credit: profilo twitter ufficiale Abierto Mexicano Telcel, @AbiertoTelcel