MotomondialeMotoriSport

Lorenzo in pole. Dovi 4° e Rossi 7°

Una splendida giornata sul Misano World Circuit per le qualifiche della MotoGP. Lorenzo conquista una gran pole position, dove tutti i piloti sono racchiusi in pochi millesimi. Dovi, Marquez e Rossi più dietro, ma in possesso di un bel passo gara.

Q1: I più accreditati al passaggio alla Q2 sono Iannone, Morbidelli, Pedrosa e Pirro. Proprio loro quattro si scambiano le prime due posizioni utili per il passaggio del turno. In grande spolvero soprattutto Pedrosa, che si vede braccato in sequenza da Morbidelli, Pirro e Iannone. Sul finale Pedrosa migliora mettendo al sicuro la prima posizione, mentre il Morbido all’ultimo respiro agguanta la seconda posizione e Pirro cade. Saranno loro due ad accedere alla lotta per la pole.

Pedrosa accede alla Q2 (foto dal web)

Q2: Si preannuncia una qualifica molto serrata, vista la vicinanza di molti piloti anche durante le prove libere. L’unico a partire subito a bomba è Lorenzo seguito da Marquez e Dovizioso con Rossi in sesta piazza. Poco dopo è Miller a conquistare la seconda posizione mentre Rossi migliora in quarta. A cinque minuti dal termine cade Marquez e gli altri non riescono a migliorare le loro posizioni vista la gran compattezza dei tempi. Solo Lorenzo ci riesce, conquistando pole e nuovo record, e Viñales che negli ultimi secondi agguanta la terza piazza, spedendo Rossi in terza fila. Riepilogando, Lorenzo in pole seguito da Miller e Viñales, in seconda fila Dovi, Marquez e Crutchlow. Apre la terza Rossi con Petrucci e Zarco. Chiudono Rins, Pedrosa e Morbidelli.

Altra pole per Lorenzo in questo 2018 (foto dal web)

Considerazioni: Tutti i piloti veramente molto compatti, a causa di ciò vediamo Marquez in quinta piazza e Rossi in settima (fuori dalla seconda fila per solo 3 millesimi). Ciò nonostante, tolto Lorenzo che sembra avere il passo migliore, nelle FP4 Dovizioso, Rossi, Marquez e Viñales hanno mostrato un passo molto simile e costante. Saranno loro cinque a contendersi vittoria e podio. Domani via della gara alle 14:00.

Canale Instagram: https://www.instagram.com/motors.mmi/
Canale Telegram: https://t.me/MMImotorsport

Back to top button