Il 10 maggio ha inizio l’Eurovision Song Contest, il festival della musica internazionale. Quest’anno si svolge in Italia a Torino, dato che il paese vincitore della scorsa edizione è tenuto ad ospitare l’edizione dell’anno successivo. La finale avverrà ufficialmente il 14 maggio.

Come è nato l’Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest è un festival di musica internazionale che viene organizzato dai membri dell’Unione Europea. Il festival è nato nel 1956 a Lugano, ma la sede dove si svolge dipende dal vincitore in carica, ed è stato trasmesso ogni anno in diretta televisiva e radiofonica, ad eccezione del 2020.

La sua origine storica

In seguito alla seconda guerra mondiale le nazioni dell’Unione Europea dovevano riprendersi dalla devastazione delle citta. La televisione era ancora una novità negli anni cinquanta, per cui si è cercato di creare un programma che potesse risollevare gli animi e coinvolgere le diverse nazioni in uno scopo comune. Il 19 ottobre 1955 è stata stabilita la data in cui avrebbe preso avvio l’Eurovision.

I primi anni dell’Eurovision Song Contest

La prima dell’Eurovision si è tenuta nel 1956, presso il Teatro Kursaal di Lugano in Svizzera. In questa occasione hanno partecipato sette paesi europei: Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Belgio, Germania Ovest, Francia e Lussemburgo. Ogni paese ha portato due canzoni, a differenza di oggi che viene portata una sola canzone a testa. Da questo momento si è deciso altresì che il festival sarebbe stato ospitato a turno dai Paesi partecipanti, e in particolare dal paese vincitore. I punteggi per stabilire il vincitore vengono attribuiti dai singoli paesi e dal televoto.

L’edizione 2022

Quest’anno l’Eurovision viene ospitato dall’Italia, proprio perché la scorsa edizione è stata vinta dal gruppo Maneskin. Il 10 maggio viene trasmesso in prima serata, mentre per conoscere il nome del vincitore occorrerà attendere la sera del 14 maggio.

Sonia Faseli