“Rock In Roma 2022”, ritorna dopo due anni l’attesissimo festival

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Presentata stamattina nella Sala Promoteca del Campidoglio la kermesse “Rock In Roma 2022“, che ritorna a due anni di distanza dopo lo stop dovuto all’emergenza pandemica.

“Rock In Roma 2022”, al via il 10 giugno con il live di Noyz Narcos

Introdotta dal saluto del sindaco Gualtieri che ha posto l’accento sui grandi eventi in programma nell’estate live romana come l’attesissimo appuntamento del 9 luglio con i Maneskin al Circo Massimo, i fondatori della manifestazione musicale, Maxmiliano Bucci e Sergio Giuliani hanno ripercorso la storia del Rock in Roma con gli eventi che si sono alternati dapprima sul palco dell’Ippodromo Capannelle, per poi snocciolarsi in alcuni show alla Cavea dell’Auditorium Parco Della Musica ed al Circo Massimo (dove si sono esibiti i Rolling Stones tra i tanti nomi). Durante la conferenza è stato annunciato il concerto previsto il prossimo 5 luglio di Omara Portuondo, voce de Buena Vista Social Club.

Giunto alla dodicesima azione, Rock In Roma vedrà nella sua lineup un bouquet ricco di artisti che abbracciano diversi generi musicali dal trap al pop, passando per il rock ed il sound latino, nel quale trovano spazio artisti emergenti e grandi nomi. La tradizionale venue dell’Ippodromo Capannelle aprirà i battenti il 10 giugno con il live di Noyz Narcos. Il festival sempre più “green” esprime la propria tensione all’ecosostenibilità anche quest’anno: un evento a impatto zero, all’insegna della sostenibilità. Nelle tre venue dei concerti saranno predisposte isole ecologiche per la raccolta differenziata, sulla base di protocolli per un basso impatto ambientale.

Rock in Roma è soprattutto “musica per la pace”. Il festival sostiene l’inclusione ospitando nelle sue aree SAVE THE CHILDREN, l’Organizzazione internazionale che, da oltre 100 anni, lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, promuovendo le iniziative e le campagne dell’Organizzazione. Media partner del festival saranno ancora Rockol, il quotidiano on line di riferimento per gli appassionati di musica e Rai Radio 2, radio ufficiale del festival, che racconterà gli appuntamenti della grande musica live in connessione con il popolo della rete. Sui social di Radio2 nei contenuti extra sarà possibile seguire le interviste esclusive e le curiosità dal backstage per lo “storytelling” inedito del festival.

Le immagini sono a cura di © Tommaso Notarangelo