Metropolitan Today

“L’origine delle specie”, 162 anni fa veniva pubblicato il libro di Darwin

Benvenuti nel viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Andremo in Inghilterra nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Parleremo di biologia, di evoluzione naturale e di una famosa teoria. Il 24 novembre 1859 veniva pubblicato “L’origine delle specie” di Charles Darwin. A questo libro e alla famosa teoria di Darwin è dedicata questa puntata.

Il 24 novembre 1859, al prezzo di 15 scellini veniva pubblicata per la prima volta “L’origine delle specie” di Charles Darwin. La prima edizione stampata in 1250 copie andò immediatamente esaurita. Ad essa ne seguirono altre sei con modifiche e aggiunte in base alle critiche fornite al famoso scienziato. Nel libro è contenuta la famosa teoria evoluzionista di Darwin basata su diversi studi e osservazioni scientifiche.

L’origine delle specie e la teoria di Charles Darwin

L’origine delle specie , fonte StudentiTV

La teoria di Charles Darwin contenuta in “L’origine delle specie” ha i seguenti punti principali: variabilità ed eredità dei caratteri delle specie, adattamento all’ambiente, lotta per la sopravvivenza e selezione naturale, isolamento geografico. In particolare per il famoso biologo inglese gli esseri viventi di una popolazione sono in lotta fra di loro per sopravvivere accaparrandosi le risorse naturali. In questa lotta per la vita, attraverso il meccanismo di selezione naturale, solo gli individui più forti e adatti sopravvivono trasmettendo i loro caratteri ereditari ai figli.

Altre ricorrenze importanti

Il nostro viaggio nel tempo continua con il 24 novembre 1642. Quel giorno Abel Tasman scoprì la Tasmania. Facciano un salto nel tempo fino al 24 novembre 1904 quando viene realizzato il primo mezzo cingolato che rivoluzionerà il settore delle costruzioni e della guerra. 47 anni dopo, il 24 novembre 1951, debuttò a Broadway la commedia “Gigi” che lancerà la carriera di Audrey Hepburn. Il 24 novembre 1974 venne scoperto in Etiopia il famoso australopiteco Lucy dal paleontologo Dan Johanson.

30 anni fa, il 24 novembre 1991, l’Aids si portava via il leggendario frontman dei Queen Freddie Mercury. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con due eventi italiani. Il primo accadde il 24 novembre 2009 ed è la morte di Lea Garofalo, rapita a Milano e data alle fiamme a Monza. Il secondo è il 24 novembre 2014. Quel giorno lo zibibbo di Pantelleria divenne Patrimonio dell’umanità dell’Unesco.

Stefano Delle Cave

Adv
Adv

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Adv
Back to top button