Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale : il 4 aprile 1850 nasceva la città di Los Angeles tre anni dopo il trattato di Cahuenga che sanciva il passaggio della California in mani statunitensi.

Los Angeles, la città oggi

Los Angeles è nata il 4 aprile del 1850, fonte aarp.org
Los Angeles, fonte aarp.org

Con il tetto di 4 041 707 abitanti raggiunto nel 2020 Los Angeles è la città più popolosa degli Stati Uniti occidentali e la seconda più popolosa del paese dopo New York. Capoluogo famoso in tutto il mondo grazie alla fiorente industria cinematografica hollywoodiana che proprio qui ha sede e per le lussuose località balneari limitrofe, è abitato da diverse star del cinema. Pochi sanno però che la sua fondazione risale al 4 aprile 1850 quando da piccolo villaggio spagnolo divenne una prima municipalità di 1600 abitanti. In quegli anni venne fondato anche il su famoso corpo di polizia denominato Los Angeles Police Departement meglio conosciuto come LAPD.

La storia della città degli Angeli

La storia della città di Los Angeles inizia il 31 luglio 1769. Quel giorno l’esploratore Gaspar de Portolá, San Junipero Serra e padre Juan Crespi scoprirono un fiume che fu chiamato El Río de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles de Porciúncula in onore della festività del Perdono d’Assisi che si sarebbe celebrata il primo agosto. Alcuni anni dopo, il 4 settembre 1781, 45 coloni messicani, uscirono dalla vicina missione di San Gabriel per fondare “El Pueblo de Nuestra Señora la Reina de los Ángeles sobre El Río Porciúncula”. Questi rimase un centro agricolo per decenni fino a diventare la città di Los Angeles il 4 aprile 1950 dopo il trattato di Cahuenga del 1847 che sanciva il passaggio della California sotto il controllo degli Usa.

Altre ricorrenze importanti

Il 4 aprile 1581 Francis Drake venne nominato Baronetto dopo essere stato il primo inglese a circumnavigare il mondo. Parliamo ora di due date americane. La prima è il 4 aprile 1818 quando il congresso degli Stati Uniti, su proposta del capitano Reid, decise di lasciare invariate le tredici strisce della bandiera americana e di aggiungere una stella per ogni nuovo stato. La seconda è il 4 aprile 1887 quando Susanna Madora Salter fu la prima donna ad essere eletta sindaco negli Stati Uniti.

L’8 aprile 1944 entrò in attività il forno crematorio del lager della Risiera di San Sabba a Trieste. 5 anni dopo, il 4 aprile 1949, dodici Stati firmarono il patto atlantico sancendo la nascita della Nato. Una data importante per il mondo della musica è il 4 aprile 1964. Quel giorno i primi cinque posti della Billboard Singles Chart degli USA furono tutte occupate da canzoni dei Beatles.

5 anni più tard, il 4 aprile 1969, il dottor Denton Cooley applicò il primo cuore artificiale umano temporaneo. La Microsoft venne fondata da Bill Gates e Paul Allen il 4 aprile 1975. Il 4 aprile 1980, per la prima volta nella storia, San Giovanni Paolo II confessò 40 fedeli a San Pietro. 4 anni dopo il presidente Regan lanciò un appello contro le armi chimiche. Lo stesso giorno, Winston Smith, il protagonista di “1984” di George Orwell iniziò a scrivere il suo diario segreto

Nati oggi

Ricordiamo Andréj Arsén’evič Tarkóvskij, Cesare Segre, Marguerite Duras e Heath Ledger. Facciamo gli auguri a Hugo Wallace Weaving e Robert Downey Jr. Oggi è anche il compleanno di Serena Autieri, Irene Pivetti, Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Marco Giallini.

Morti oggi

Il 4 aprile del 397 si spegneva Sant’Ambrogio. Il 4 aprile 1929 una bronchite si portava via Karl Benz, l’inventore dell’automobile. L’inventore dei pneumatici Andrè Michelin moriva invece il 4 aprile del 1931. Ricordiamo, infine, il drammatico assassinio del reverendo Martin Luther King avvenuto il 4 aprile del 1968 a Memphis.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news