Clean girl aesthetic addio: spettinate quei capelli e sbavate quel mascara. La tendenza del 2024 è il disordine. Se però il vostro obiettivo è essere trendy ma chic, ecco un perfetto esempio di french messy girl, il nuovissimo trend in ambito moda di quest’anno.
French messy girl aesthetic: che cos’è
La gen z ha coniato un nuovo modo di seguire la moda, per stare al passo con i trend ma mantenendo una certa personalità. Sono le cosiddette aesthetics, degli stili personalizzabili con poche ma ben chiare regole che permettono di onorare una categoria. Se gli ultimi tre anni, complice una cura del corpo sviluppata ampiamente durante i vari lockdown, ci hanno regalato la clean girl aesthetic, nel 2024 cambiano completamente le carte in tavola.
Infatti si va di messy girl: quella ragazza un po’ svampita sempre con il mascara che cola, rossetto rosso e collant bucati. Un tributo al grunge degli anni ’90 e alla corrente emo della fine degli anni 2000, che ha conquistato gli adolescenti dell’epoca tra creste nere e spessi strati di eyeliner. La messy girl è, tuttavia, più chic. Non per forza si deve dare fondo alla vecchia matita nera consumata trovata nella pochette di vostra madre, ma con qualche semplice accorgimento è possibile ricreare un look raffinato perfetto per la passeggiata domenicale.
Come ricreare l’outfit
Partiamo dall’alto: le temperature ancora ci consentono di indossare i baschetti tipici della cultura francese. Meglio ancora se di qualche colore acceso come il rosso (ma anche il classico nero andrà benissimo). Via libera alle righe, ma non troppo impostate: esistono tantissime shirt a maniche a tre quarti, che sono perfette per il nostro outfit. Il segreto? Una taglia in più per rendere meglio l’effetto oversize.
E via libera a gonne a ruota e collant che, come sappiamo, non devono essere perfetti. Anzi, qualche smagliatura può rendere ancora meglio l’idea. A completare il look possono essere un paio di anfibi, ma anche delle maryjane (in vernice rovinata? Ancora meglio!). Una delle tendenze di quest’anno sono le scarpe con tacco basso e quadrato, abbinate a un paio di calzini corti a contrasto, colorati (magari rossi, come il basco), o bianchi. Fondamentale il trucco, che oltre al classico rossetto rosso deve essere, rigorosamente, sbavato e non troppo preciso.
Marianna Soru
Seguici su Google News