Musica

Andrà tutto bene: Luca e Luca ed il grido di speranza

Con Andrà tutto bene, una canzone scritta sulle note di The Sound of Silence, il duo comico Luca e Luca sta spopolando sul web, lanciando un grido di speranza al nostro Paese scosso dal turbamento di questi giorni

Luca e Luca, creditphoto: facebook.com
Luca e Luca, creditphoto: facebook.com

Andrà tutto bene è la voce di Luca Gurrieri e Luca Giliberto, che raccontano, attraverso il brano, i difficili giorni che l’Italia sta attraversando.

La canzone rappresenta il mix di emozioni che ognuno di noi sta provando in questo momento, quella commistione contraddittoria di speranza, frustrazione, solidarietà, rabbia e dolore.

È facile rivedersi nel testo, riconoscere in esso tutti gli aspetti del quotidiano drasticamente trasformati, le angosce che costellano le giornate, la routine che non è più la stessa:

Ogni mattina lascio il letto con la speranza che oggi sia diverso, indosso […] una mascherina, poi cerco la buona novella, ma non è bella. […] Mi affaccio fuori nelle strade, c’è un silenzio che mi assale, […] ed io arrabbiato guardo il cielo, cerco lo sguardo di Dio, perché neanche più possiamo dire ai nostri cari addio.

Andrà tutto bene: Luca e Luca ed il grido di speranza
creditphoto: ilfattoquotidiano.it

L’immagine di un’Italia vuota e deserta riecheggia tra le parole dei due ragazzi.

Si parla dei numeri, che nascondono persone e storie di vita e che aumentano ogni giorno, delle famiglie che perdono i loro cari, della paura che assale.

Andrà tutto bene

Ma, dopo il grido di frustrazione, arriva il bagliore di speranza. La voglia di unirsi, andare avanti e respirare per un attimo, la stessa che ha spinto per giorni tante famiglie ad affacciarsi al balcone e cantare. Un modo per tenersi compagnia, per farsi forza e per rallegrare giornate che sembrano essere tutte uguali.

Andrà tutto bene, creditphoto: ottopagine.it
Andrà tutto bene, creditphoto: ottopagine.it

È così che l’Italia si rialza e cerca di trasmettersi il calore che ora non può ricevere a causa di quegli abbracci mancati, ed è così che Luca e Luca vogliono parlare a tutti, attraverso la musica, le note di una canzone ed un testo che ci ricorda, oggi più che mai, che andrà tutto bene:

Insieme ne usciremo e ne usciremo forti, tra i sorrisi della gente passeranno gli sconforti, […] teniamoci per mano anche se non stiamo insieme e diciamolo più forte: andrà tutto bene.

Seguici anche su

Facebook

Instagram

Twitter

Back to top button