19.6 C
Roma
Maggio 12, 2021, mercoledì

Luca: l’ispirazione e la trama del film Pixar in Italia

- Advertisement -

Il prossimo film Pixar previsto in uscita è Luca, ha già fatto parlare di sé (anche se le informazioni erano minime) perché sarà ambientato in Italia. Questo particolare ha decisamente acceso maggior interesse in noi fan italiani dell’innovativo studio di animazione. Il regista Enrico Casarosa ha recentemente rilasciato un intervista con Empire spiegando qualche dettaglio in più sulla trama e soprattutto sull’ispirazione.

Luca Pixar: dove nasce l’idea

I film Pixar sono famosi per i loro messaggi, per la tecnica computerizzata all’avanguardia e soprattutto per la creatività. Storie con giocattoli, in fondo al mare, in un mondo di mostri, alla scoperta di posti lontani o tempi futuri. Ed è sorprendente come sia possibile identificarsi in ognuno dei film, anche se il protagonista è apparentemente molto diverso dallo spettatore. Questo è il risultato di uno studio delle trame spesso ispirato alla vita dello stesso regista.

Disegno preparatorio.
Concept art del film – Photo credit: dal web

Ad esempio, il recente film Onward – Oltre la magia, che racconta la stori adi due fratelli si ispira alla vita del regista Dan Scanlon. Infatti, anche se è ambientato in un mondo con elfi e atre creature mitologiche, non è difficile sentirsi parte della storia condividendo emozioni molto simili ai protagonisti. Non farà eccezione il prossimo film Pixar Luca, la cui storia si ispira ai ricordi del regista:

“Sono nato a Genova e passavo le estati sulle spiagge. Ho incontrato il mio migliore amico a 11 anni. Ero molto timido e ho trovato questo bambino combinaguai che aveva una vita completamente diversa. Ho voluto creare un film basato su questi tipi di amicizie che aiutano a crescere.”Enrico Casarosa

Luca Pixar: quello che sappiamo sulla trama

Una scena in anteprima dal film Pixar Luca
Una nuova immagine del film in cui notiamo la presenza dei dettagli italiani tipici del luogo – Photo credit: Empire

Il film sarà ambientato sulla Riviera ligure durante l’estate. Dalla nuova immagine possiamo notare le scritte in italiano dei negozi e delle vie in cui si trovano Luca e Alberto, i due amici protagonisti. I due bambini in realtà non sono umani, sono creature marine che acquisiscono sembianze umane quando camminano sulla terra. Sulle orme de La Sirenetta, i due scopriranno per la prima volta com’è la vita sulla terra: camminando e giocando al sole e finendo per fare amicizia con un’altra bambina umana.

Il film uscirà negli Stati Uniti il 18 giugno 2021, la data italiana non è ancora nota. Il regista, durante la sua intervista, ha aggiunto che il prossimo cartone Pixar darà omaggio ad alcuni film di Fellini e altri famosi registi italiani. Inoltre, lo stile sarà parzialmente ispirato ai lavori di Miyazaki.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -