Qualche settimana fa abbiamo saputo che gli studi d’animazione Pixar stanno lavorando ad un film ambientato in Italia intitolato Luca. Enrico Casarosa, il regista nato a Genova, ha già realizzato il corto La Luna del 2012 per gli studi Pixar e collocherà la storia di Luca proprio nella Riviera Ligure. Il trailer ufficiale del film non è ancora uscito, ma abbiamo già una data d’uscita e qualche dettaglio sulla trama.

Luca Pixar: tutti i dettagli

Data d’uscita e trama

La data di rilascio del film Pixar è fissata per il 18 giugno 2021 negli Stati Uniti, ma non sappiamo se in Italia sarà la stessa. Per gli altri film dello studio d’animazione la data di rilascio italiana, in generale, non coincideva con quella americana: per alcuni c’è stata una differenza di pochi giorni, mentre per altri di alcuni mesi.

Luca Pixar
Il logo con il titolo del film – Photo credit: dal web

Pixar ha registrato il nome “Isola del mare” e probabilmente si tratta del luogo in cui si svolgerà la storia. Ambientato sulla costa ligure, il film Luca segue le vicende del protagonista durante un’estate indimenticabile tra gelati, pasta e giri in scooter. Luca troverà un nuovo amico con cui condividerà ogni avventura, ma le cose si complicheranno quando scoprirà il suo segreto: lui è un mostro marino proveniente da un altro mondo, proprio sotto la superficie dell’acqua.

Luca – Studio Ghibli e Pixar: da Porco Rosso a Portorosso

Per quanto riguarda i dettagli sula trama, sappiamo che il protagonista si chiamerà Luca Portorosso. L’assonanza con Porco Rosso, film del 1992, è una citazione allo Studio Ghibli. Infatti, il regista ha espresso la sua ammirazione per Hayao Miyazaki dello Studio Ghibli e dell’animazione giapponese in generale, suggerendo dunque che il film Pixar Luca sarà vagamente ispirato a questa.

Concept art di Luca, prossimo film Pixar.
Il primo concept art del film – Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA