Luca Tommassini, chi è la madre Lina: “È stata in coma, l’aveva colpita mio padre”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Luca Tommassini è legatissimo alla madre Pasqualina detta Lina: nel corso del tempo il loro rapporto si è consolidato a causa del clima tempestoso che si respirava in casa a causa di episodi violenti con protagonista il padre.

Il coreografo sarà tra gli ospiti della seconda puntata settimanale del salotto televisivo condotto da Serena Bortone “Oggi è un altro giorno”, in onda a partire dalle 14:00 su Raiuno. In un precedente intervento proprio nel talk della Rete Ammiraglia insieme alla madre, Luca aveva ripercorso la sua infanzia, quando muoveva i primi passi nel mondo della danza, realizzando anche il sogno di Pasqualina che non aveva potuto approcciarsi alla disciplina tanto amata. Il padre di Tommasini, Mauro era contrario alla frequentazione del figlio di scuole di danza e manifestava il suo dissenso con rabbia. Lina la madre di Luca ha raccontato:

Luca Tommassini, il rapporto con la madre

luca tommasini e madre
luca tommasini e madre

“Mio marito Mauro? Era contrario a tutto, non gli stava bene niente. Non voleva ballasse, era abbastanza violento, mi diceva ‘Ti ammazzo!’. Ne porto oggi i segni. Denunciarlo? Ci ho provato una volta con i carabinieri ma mi hanno detto di tornare a casa per uno schiaffo. Nessuno mi ha mai creduto, neppure in famiglia”

L’artista ha parlato del rapporto con il padre sulle pagine di Vanity Fair:

Sono stato cresciuto a schiaffi e pugni. Quando non mi maltrattava, mio padre mi ignorava. Non mi ha mai chiamato per nome. Ma quello che ho patito di più è stata la violenza sulla mia mamma. Ho assistito agli abusi per ogni singolo giorno, per diversi anni, prima di cominciare a reagire

Fonte Vanity Fair

Nel contempo si consolidava il legame con la madre, che si è ritrovato a difendere in diversi episodi dalla furia del padre:

Papà l’ha colpita con calcio alle spalle, e lei è rimasta immobile. Era andata in coma. Mi sono trovato in ospedale solo con lei, perché anche i parenti ci urlavano addosso che non poteva essere vero

Superato questo momento buio, Luca ha continuato il suo percorso nel mondo della danza, con collaborazioni importanti (Madonna, Michael Jackson tra i tanti), l’abbraccio del grande pubblico del piccolo schermo che ha accresciuto la sua fama. Sulle pagine de Il Messaggero ha definito la madre:

 “Una donna celebrativa, ma anche un giudice severo, una dura…Diceva io resto qui a Primavalle, io non ce l’ho fatta ma tu lo devi fare per me e per te. Ho conquistato il mondo perché vengo da lì”, 

Fonte Il Messaggero

Seguici su Google News