Luca Vitali, 34 anni compiuti oggi e una vita dedicata al basket

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

L’attuale giocatore del Brescia Leonessa spegne 34 candeline, nonostante le moltissime squadre cambiate in carriera, in bacheca rimane solo lo scudetto con Siena del 2004. Luca Vitali però ha ancora qualche anno di carriera per aggiungere un trofeo.

Carriera

photo by Virtus Bologna

Nato a San Giorgio di Piano il 9 Maggio del 1986, Luca Vitali cresce nelle giovanili della Virtus Bologna. Nel 2002 firma il suo primo contratto da professionista proprio con la Virtus, ma non giocherà neanche un minuto quella stagione. Viene acquistato dalla Mens Siena nel 2003 dove a fine anno si laureerà campione d’Italia. A fine stagione però, passa alla Sutor Montegranaro, dove inizia a prendere minutaggio e a mostrare le sue doti. Il primo anno trascina la squadra in Serie A e gli anni successivi è artefice di due Final Eight di Coppa Italia. A fine stagione arriva la chiamata dell’Olimpia Milano, Luca non tentenna e dice subito si. Nel 2008/2009 gioca per l’Olimpia viaggiando ad una media di 7 punti a partita in campionato e 10 in Eurolega. Dopo l’esperienza di Milano, Luca non si fermerà più, passa alla Virtus Roma, Virtus Bologna, Vanoli Cremona, Reyer Venezia. Dopo Venezia anche un’apparizione soltanto con la maglia della Gran Canaria in Spagna. Poi ancora Vanoli Cremona per un’anno, per concludere con la Leonessa Brescia. Qui Luca ritrova il sorriso e in una partita contro Cremona stabilisce il record di assist in una partita in serie A, 18.

Nazionale

photo by Reporter.it

Esordisce in nazionale maggio il 23 Dicembre 2006, in occasione dell’All Star Game di Torino, in un’amichevole tra l’Italia e i giocatori stranieri della serie A. Nel 2010, l’allenatore della nazionale Simone Pianigiani lo convoca per le qualificazioni all’Eurobasket di Lituania. In estate partecipa al ritiro pre Europeo, ma purtroppo per Luca il sogno di giocare l’europeo si infrange contro l’ultimo taglio effettuato dal coach. Due anni dopo però, si prende la rivincita e partecipa alle fasi finali dell’Europeo del 2013 in Slovenia. Nel girone eliminatorio realizza 7 punti contro la Svezia ma l’Italia chiuderà ottava quella manifestazione. Il 25 Luglio del 2015 taglia le 100 presenze in maglia azzurra in occasione del torneo di Skopje in Montenegro. Da più di un anno, dal Novembre 2019, Luca ha annunciato il ritiro dalla nazionale italiana, lasciando un’ottimo ricordo agli appassionati di tutta Italia.

Seguici su: https://metropolitanmagazine.it/

Seguici su: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

Puoi trovarci anche su: https://twitter.com/MMagazineItalia