Nato a Treviso il 13 maggio 1935, Luciano Benetton è sicuramente famoso per essere uno degli imprenditori più importanti in Italia, come fondatore del Gruppo Benetton.
La storia del brand Benetton inizia nel 1965 a Castrette (Treviso) quando l’azienda ebbe un intuizione fortemente innovativa; invece di usare lane di colori diversi per i maglioni, cominciano ad utilizzare la lana grezza per realizzare tanti modelli da tingere a seconda delle esigenze che la moda dettava al momento, in modo da essere anche molto più veloci nell’inviare i nuovi capi nei negozi.
La storia del marchio Benetton
Il primo marchio fu disegnato nel 1971 e riproduceva il particolare di una trama di tessuto; fu un anno dopo, nel 1972, disegnato anche il marchio per la linea bambini “012”. Comparve nel 1989 uno slogan, “tutti i colori del mondo”, che diventerà il punto focale per le campagne pubblicitarie degli anni Ottanta, per poi evolversi nel marchio attuale “United Colors of Benetton” .
In un mercato sempre più competitivo il brand decide, nel 2011, di pensare ad un restyling; dalle scritte poste al centro di un rettangolo verde si passa alle scritte a bandiera poste in alto a sinistra.
Luciano Benetton non solo moda
Oltre alla direzione del marchio, Luciano Benetton si rende protagonista anche di altre scelte imprenditoriali di successo. Sono proprio le sue scelte che lo hanno reso uno dei più noti imprenditori del nostro paese.
Grazie al team Tyrell il Gruppo Benetton fa il suo ingresso ufficiale in Formula Uno e dopo 3 anni, l’imprenditore decide di acquistare Toleman e di creare il team Benetton Formula Limited. L’amore per lo sport lo porta ad investire anche nel rugby, prima come sponsor del rugby Treviso e poi acquisendolo e trasformandolo in Benetton rugby.
Sorte analoga è accaduta alla quadra di basket del Treviso, acquistata anche questa dal Gruppo Benetton.
Luciano Benetton entra in borsa
Nel 1986 Luciano Benetton decide di entrare in borsa con il suo marchio, iniziando da Milano per poi arrivare anche a New York e Francoforte. Nel 1987 decide di dare il via alla sua fondazione Benetton Studi e Ricerche. Dal 1992 al 1994 diviene inoltre Senatore della Repubblica Italiana.
Le sue intuizioni imprenditoriali lo portano nel 1999 ad investire anche nella Società Autostrade, decisamente un operazione che a livello economico si è dimostrata vincente. Nel 2006 lascia la carica di presidente del gruppo al figlio Alessandro.
Il patrimonio di Luciano Benetton è stimato intorno ai 3.2 miliardi di dollari. Grazie a questo, riesce ad occupare un posto nella classifica delle persone più ricche in Italia.
Seguici su facebook