Musica

Lucio Battisti e l’infinito sodalizio con Mina

Lucio BattistiMina. Due musicisti unanimemente considerati tra i capisaldi della musica italiana. Due artisti che continuano ad emozionare il grande pubblico a decenni di distanza.

Siamo agli inizi degli anni 70 e questi due leggendari musicisti decidono di deliziare la musica italiana con una breve ma intensa collaborazione.

Tutto è iniziato nel 1970 quando Mina pubblica Insieme (…quando tu mi spiavi in cima a un batticuore…, 1970) e Io e te da soli (Del mio meglio, 1971). Due brani che sono composti a quattro mani proprio da Battisti e Mogol. Seguono l’anno successivo altri due singoli, Amor mio (Mina, 1971)  e La mente torna (Del mio meglio n.2, 1973), aventi sempre i due artisti come autori.

Lucio Battisti e Mina - Photo Credits: https://www.noidegli8090.com/
Mina e Lucio Battisti – Photo Credits: https://www.noidegli8090.com/

Dopo questi inediti, questo sodalizio non darà più vita a nuovo materiale. Mina, però, continuerà negli anni a rendere omaggio al collega.  Innanzitutto, produce gli album tematici Minacantalucio (1975) e Mazzini canta Battisti (1994). Inoltre, inserisce più volte nei suoi album di studio e live inedite versioni di brani di Battisti e Mogol, cantate in diverse lingue.

L’ultima perla discografica risale al 2018, quando la cantante pubblica Paradiso (Lucio Battisti Songbook). Si tratta di un cofanetto di 32 o 26 tracce – dipende se è la versione CD o LP – che racchiude tutte le canzoni di Battisti che Mina ha inciso durante la sua carriera. Un lavoro che è un omaggio al grande amico e collega ma anche la testimonianza completa di questo straordinario sodalizio.

Lucio Battisti e Mina e la serata al Teatro 10

La collaborazione tra Lucio Battisti e Mina ha il suo culmine il 23 aprile 1972 al Teatro 10 di Cinecittà. Qui i due artisti si esibiscono in un’inedita performance. Si tratta di poco meno di 9 minuti in cui duettano ininterrottamente sulle note di brani composti da Battisti e Mogol. Le canzoni eseguite sono Insieme, Io e te da soli, Mi ritorni in mente, Il tempo di morire, E penso a te, Eppur mi son scordato di te ed Emozioni.

Lo show tiene incollata al televisore l’Italia intera e si rivela un grandissimo successo. Questo evento risulta oggi ancora più rilevante se si pensa che è l’unica volta in cui i due musicisti si siano mai esibiti assieme.

Seguici su MMI: https://metropolitanmagazine.it/

Giorgia Silvestri

Back to top button