Cultura

Lucio Dalla e “L’anno che verrà”: il nuovo video online

Da oggi è online il nuovo video del capolavoro di Lucio Dalla, “L’anno che verrà”. Il brano è contenuto nella Legacy Edition, uscita lo scorso 25 ottobre per celebrare i 40 anni del disco del grande cantautore bolognese.

Lucio Dalla, creditphoto: rockit.it
Lucio Dalla, creditphoto: rockit.it

Il 2019 celebra i 40 anni dall’uscita del disco capolavoro Lucio Dalla, il lavoro omonimo del cantautore bolognese.

A conclusione di questo anno di festeggiamenti, da oggi, lunedì 30 dicembre, è online il nuovo video di L’anno che verrà.

La versione è contenuta nel Legacy Edition, uscito proprio per il quarantennale dell’album, contenente anche la versione inedita di Angeli, Stella di mare in inglese e Ma come fanno i marinai, brano composto con Francesco de Gregori.

Lucio Dalla, creditphoto: storiedicanzoni.it
Lucio Dalla, creditphoto: storiedicanzoni.it

Nel lavoro, disponibile dallo scorso 25 ottobre, anche un libretto di 24 pagine con illustrazioni originali di Alessandro Baronciani con la collaborazione di Dente, Di Martino, Colapesce, Colombini e Biancani.

Ecco le parole del regista Marco Pellegrino:

«È il 31 dicembre. Mancano pochi minuti all’inizio del nuovo anno. Il tempo di una canzone. Il tempo per un uomo di scrivere una lunga lettera a se stesso. Il tempo di una vita».

Il video racconta degli ultimi minuti prima della mezzanotte di un nuovo anno; solitari, malinconici, divisi tra presente e futuro.

Un uomo riflette sulla propria vita, sul domani e si rassicura per i giorni a venire.

“Ma la televisione ha detto che il nuovo anno
Porterà una trasformazione
E tutti quanti stiamo già aspettando”

creditphoto: nonsensemag.it
creditphoto: nonsensemag.it

Il disco è stato masterizzato a Bologna negli Studi Fonoprint da Maurizio Biancani, che ha trattato anche il lavoro originale proprio con Lucio Dalla nel 1797.

A partire dal 10 gennaio il video verrà proiettato nella sala cinema all’interno della Fondazione Lucio Dalla a Bologna (via D’Azeglio 15).

Lucio Dalla, crediphoto: larepubblica.it
Lucio Dalla, crediphoto: larepubblica.it

Un video incredibile per accompagnare il penultimo giorno dell’anno, aspettando il 2020, l’anno che sta arrivando che tra un anno passerà, festeggiando insieme anche il grande Lucio Dalla.

Back to top button