Lucio Dalla: sulla rotta degli anni ’70

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 17 marzo del 1998 veniva pubblicato Lucio Dalla – Gli anni 70, una raccolta dei più grandi successi del decennio del cantautore bolognese

Il 17 marzo 1998 usciva Lucio Dalla – Gli Anni 70.

L’album è una raccolta delle canzoni più celebri ed emozionanti scritte dal cantautore bolognese nel corso degli anni ’70, riprendendo dal repertorio brani di dischi come Terra di Gaibola e Come è profondo il mare.

Lucio Dalla, creditphoto: theglobalist.it
Lucio Dalla, creditphoto: theglobalist.it

I ’70 furono un decennio di fondamentale importanza per la carriera di Dalla: nel 1971 infatti, dopo aver presentato al Festival di Sanremo 4/3/1943, il cantautore diede vita ad un’inarrestabile ascesa.

Al brano rinominato dai fan Gesù Bambino, seguirono Piazza Grande, Itaca, La casa in riva al mare, canzoni che non solo hanno reso celebre il grande autore, ma che hanno anche fatto la storia della musica italiana.

E poi la collaborazione con il poeta Roberto Roversi, dal 1974 al 1977, che portò alla creazione di Automobili, Il giorno aveva cinque teste e Anidride solforosa.

E ancora, l’uscita di Come è profondo il mare nel 1978, album che lo consacra a cantautore indimenticabile del panorama musicale italiano e gli vale il consenso popolare, i milioni di dischi venduti, i concerti pieni e l’affetto dei fan.

Lucio Dalla e Roberto Roversi, creditphoto: larepubblica.it
Lucio Dalla e Roberto Roversi, creditphoto: larepubblica.it

Lucio Dalla – Gli anni 70 insomma, è un disco che racconta gli albori di una carriera strabiliante, che parla di emozione, fatica e passione: un viaggio nella vita di un autore che ci ha regalato brani immortali e di cui la musica echeggia ancora tra le case rosse di Bologna.

Chiara Moccia

Seguici su

Facebook

Instagram

Twitter