Dopo aver vinto l‘Eurolega da Mvp, il più giovane nella storia, con la maglia del Real Madrid, Luka Doncic vuole riportare i Dallas Mavericks sul gradino più alto dell’NBA.
E’ nata una stella
Il 28 Febbraio 1999 a Lubiana, Slovenia, nasce il bambino d’oro. Papà Sasa è un giocatore professionista di pallacanestro, mamma Mirjam è una modella e danzatrice. Luka Doncic ha il sangue di un lottatore, di un vincente, e comincia a dimostrarlo sin dai primi passi nella pallacanestro. Dopo aver praticato judo e calcio decide di dedicarsi interamente alla pallacanestro. Entra a far parte delle giovani dell’Union Olimpija. Nell’Aprile del 2012 partecipa al torneo U-13 del Lido di Roma, dove vince il premio di Mvp. Nella finale del torneo Luka realizza 54 punti con 11 rimbalzi e 10 assist contro la SS Lazio. Numerosi osservatori si interessano al talentino sloveno, i più veloci a farlo firmare sono i dirigenti del Real Madrid. Luka firma un contratto di cinque anni a soli 13 anni con le merengues. Inutile dirvi cosa farà con le giovanili del Real Madrid, poiche’ ci rimarrà per soli 3 anni. A 16 anni 2 mesi e 2 giorni infatti arriva l’esordio con la prima squadra, è il più giovane nella storia della squadra di Real Madrid. Nel 2016/17 vince il premio di miglior giovane dell’Eurolega e del campionato nonostante un quarto posto nella competizione europea. L’anno successivo è quello della consacrazione, vince l’Eurolega da protagonista, Mvp della stagione e delle finali e miglior giovane, ah si ha solamente 18 anni. Vince anche il campionato spagnolo vincendo anche in questo caso l’Mvp della stagione. Dopo aver giustamente rimandato l’arrivo in NBA la stagione precedente, arriva il momento di entrare nella lega dei grandi.
Dallas Mavericks
Il 21 giugno 2018 viene selezionato con la scelta numero tre al Draft NBA. I fortunati sono gli Atlanta Hawks, ma come si sa nel mercato dell’NBA, può succedere di tutto. Infatti gli Hawks incredibilmente, cedono Luka Doncic in cambio di Trae Young e di una futura prima scelta al Draft 2019. Una mossa azzardata, giudicata quasi folle, visto che Doncic era già considerato un ottimo giocatore dopo i traguardi conseguiti con il Real Madrid. Durante la sua prima stagione il mago sloveno comincia a togliersi i primi sassolini dalle scarpe, più giovane di sempre a realizzare una tripla doppia con almeno 30 punti. Realizzerà 7 triple doppie al termine della stagione 2018/2019, consacrando la sua esplosione con il premio di Rookie of the year. Oltre a questi traguardi, Doncic ha impressionato per la qualità dei passaggi, dei movimenti e dei tiri, non solo, anche per la maturità nelle scelte dei possessi fondamentali della partita. Siamo certi che come c’è stata l’era di LeBron James, avremo sicuramente un era scandita dall’immenso talento del mago sloveno, Luka Doncic.
Seguici su: https://metropolitanmagazine.it/
Seguici su: https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/
Puoi trovarci anche su: https://twitter.com/MMagazineItalia