Lunapop, dopo anni ancora voliamo sulle note di “50 Special”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

21 anni che voliamo con le ali sotto i piedi: 50 special dei Lunapop, oggi, festeggia infatti il suo anniversario. Si tratta del pezzo d’esordio della band, che ha riempito le prime serate dell’adolescenza di molti di noi, e che ci ha fatto ballare, sorridere e divertire come non mai.

Al tempo della pubblicazione, nel 1999, la canzone aveva conquistato il primo posto delle classifiche per quasi un intero anno, si era guadagnata la vetta dei singoli più venduti nella chart Fimi, e aveva registrato più di 100.000 copie vendute. A fine anno, si era aggiudicata inoltre il titolo di brano di maggiore successo.

Lunapop, crediphoto: repubblicabologna.it
Lunapop, crediphoto: repubblicabologna.it

Il primo singolo dell’album …Squérez?, aveva ottenuto il successo sperato. Ma, nonostante le vendite e il favore del pubblico, i Lunapop si sciolsero nel 2002, senza completare nessun altro dei progetti discografici che erano all’orizzonte.

Lunapop: il successo di ’50 Special

“Oggi 50 Special compie 21 anni. Il 27 Maggio del 1999 usciva in radio regalandomi una vita intera. È impossibile raccontare qui dove mi ha portato quella canzone, quanti chilometri abbiamo percorso.”

Così Cesare Cremonini ricorda, nostalgico e sognante, cosa per lui ha significato il successo di quel brano. L’ex front-man dei Lunapop, con un video su Instagram, decide di festeggiare l’anniversario del brano, riportando alla mente vecchi ricordi e felici momenti passati insieme ai vecchi componenti della sua band.

https://www.instagram.com/p/CArnl1JAZty/

“Oggi 50 Special compie 21 anni. Il 27 Maggio del 1999 usciva in radio regalandomi una vita intera. È impossibile raccontare qui dove mi ha portato quella canzone, quanti chilometri abbiamo percorso, ma oggi tre giovani ricordi mi sono tornati in mente”.

E Cremonini continua:

“Le indimenticabili battute di @ballosballo, il gol sotto la curva sud allo stadio Olimpico di Roma con commento di Bruno Pizzul, che mi valse molte bevute offerte al ritorno a casa, e la gioia di cantare insieme al grande Adriano Celentano. Grazie a tutti voi per questi 21 anni con le ali sotto ai piedi! W la musica!”

Un bel tuffo nei ricordi per Cremonini e gli ex componenti dei Lunapop. Un modo meraviglioso di ricordare alcune delle canzoni che hanno accompagnato tanti ragazzi e che ancora oggi, dopo 21 anni, restano dei brani indimenticabili.

Chiara Moccia

Seguici anche su

Facebook

Instagram

Twitter