L’unione tra e-sport e moda: Gucci Gaming Academy

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Gucci, uno dei brand di moda più iconici del mondo, si lancia verso l’universo dell’e-sport con Faceit: nasce la Gucci Gaming Academy.

Gucci x Faceit: nasce la Gucci Gaming Academy

Dopo le varie collaborazioni viste nel corso degli ultimi anni, sempre limitate a raccontare lo stile di vita e il gusto Gucci sempre piu vicino al mondo dei giovani, questa volta decide di lanciarsi completamente in un’iniziativa decisamente più profonda e insolita. Gucci decide di sostenere in prima persona la crescita dei giovani talenti competitivi insieme a una realtà consolidata.

Gucci si unisce con Faceit, una piattaforma di eSport fondata a Londra nel 2012, creando la Gucci Gaming Academy, il primo programma fondato da un brand proveniente dal mondo del lusso che mira a fornire supporto e a potenziare i giovani talenti dell’e-sports, partendo da Counter-Strike: Go. 

L’idea è quella di creare un ambiente più sano in cui svilupparsi, competere e diventare professionisti, sfruttando la Fpl, la Faceit Pro League in cui i migliori giovani cercando di farsi spazio per raggiungere le massime leghe professionistiche. 

I rappresentati dei valori della Gucci Gaming Academy

A rappresentare i valori della Gucci Gaming Academy ci sono gli ambasciatori, il commentatore James Bardolph, la leggenda professionista di CS:GO Christopher “GeT_RiGhT” Alesund e la pioniera per le donne negli esport Stephanie “missharvey” Harvey.

Gli ambasciatori hanno anche il ruolo di mentori per i giocatori dell’accademia, avendo sessioni di tutoraggio uno contro uno con ogni giocatore mensilmente. Si spera che, attraverso il framework fornito, i giocatori acquisiranno le competenze e gli strumenti che alla fine li porteranno a essere scovati da un’organizzazione di esports e perseguire una carriera professionale. Una volta che ciò accade, si sposteranno dal programma.

La Gucci Gaming Academy offre coaching individuale in-game, psicologico e fisico

La Fpl rappresenta uno dei primi e più importanti momenti di sviluppo di un giocatore, un panorama competitivo dove potersi mettere alla prova. È proprio qui che Faceit e Gucci hanno già selezionato quattro giocatori dall’enorme potenziale: il polacco Lukasz “mwlky” Pachucki, 18 anni, il lettone Martinš “shadiyy” Gutmani, 19, Brajan “DGL” Lemecha dalla Polonia, 24, nonché il più alto attivo membro di Faceit, e il lituano Rokas “Espiranto” Milasauskas, 20 anni. 

La Gucci Gaming Academy offre coaching individuale in-game, psicologico e fisico, hardware, accesso alle vaste reti di esports di Gucci e Faceit e molto altro. A partire da questi quattro giocatori nascenti, l’obiettivo è quello di continuare a far crescere il programma, con la selezione dei candidati in base alle prestazioni di gioco, ovvero tramite interviste per valutare i valori personali dei candidati, inclusa la loro attitudine al lavoro di squadra e l’approccio alla risoluzione dei conflitti.

La Gucci Gaming Academu non mira solo al professionismo e competizione ma è stata progettata da Gucci e Faceti insieme ad alcune delle principali organizzazioni mondiali di salute mentale e fisica. Infatti, il programma fornirà ai giovani professionisti della scena competitiva di Cs:go anche l’accesso al supporto psicologico individuale e di gruppo e vedrà Gucci e Faceit collaborare direttamente con l’OMS e con Mindwork.

“Accogliamo con favore gli sforzi di Gucci e FACEIT per incoraggiare le loro grandi comunità online a prendere le misure necessarie per una migliore salute e benessere. Dobbiamo continuare a raggiungere le persone con messaggi sanitari salvavita dove si trovano, nel palmo delle loro mani” ha sottolineato Andy Pattison, Team Lead of Digital Channels presso l’OMS.

Valeria Muratori