Il lusso continua a crescere nella produzione e pone l’attenzione su quella delle borse. Da sempre simbolo del luxury e del suo immaginario storico, la borsa è il capo statement del guardaroba che permette il dialogo storico dei brand con il pubblico. Questo simbolismo rivive con le nuove collezioni, nelle quali si vede un richiamo del concetto di movimento e di viaggio in un periodo di mutamento.

Lusso: la crescita delle borse

La crescita che sta vivendo il lusso in termini di produzione specifica di alcuni capi, riguarda sopratutto le borse. Queste sono i simboli di alcuni brand che li hanno consolidati agli occhi del grande pubblico. Quello stesso pubblico che dal 2021 ad ora investe il 20per cento in più in bag ed accessori abbinati che permettono alle borse di muoversi ed essere trasportate in lunghi e brevi viaggi. Ed è proprio quest’ultimo il tema principale dell’ultime collezioni che spaziano per forma ed uso.

Lusso - Photo Credits elle.com

I modelli storici

I brand riprendono i modelli storici provenienti dagli anni ‘60 e vi lavorano per poterli rendere contemporanei. Da Louis Vuitton a Gucci, la pelle rappresenta le fondamenta di questo nuovo viaggio tra storia e modernità. A tal riguardo il direttore creativo di Gucci dice:

‘’l’idea di una borsa moderna è quella di un capo che si muova. Questo movimento è insito nel concetto di viaggio che permette la crescita del prodotto. Il mio lavoro è quello di permettere il continuo di questo viaggio. Lo stesso brand nasce a contatto con i viaggiatori moderni’’

ribadendo il rapporto tra le origini e i simboli del brand. Un brand che storicamente ha più di quaranta modelli diversi di borse.

La narrazione del prodotto

La storia è partecipe di questa narrazione moderna del prodotto. Da questa prende forma la contemporaneità del capo che giunge al consumer come un’innovazione. Questa innovazione si ha dal continuo aggiornamento creativo. E se i brand continuano ad aggiornare i propri modelli, il pubblico cresce con questi.

Luca Cioffi

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