Si è spento Graziano Origa, artista eclettico, fumettista, illustratore e redattore. Il corpo di Origa è stato trovato lo scorso fine settimana a Poetto di Quartu, in provincia di Cagliari. Si sospetta un malore, tuttavia non sono ancora chiare le cause del decesso.

Si è spento l’artista Graziano Origa

Graziano Origa

Graziano Origa inizia la sua carriera negli anni ’70 presso il quotidiano L’Unione Sarda. Successivamente, si trasferisce a Milano dove l’artista inizia una copiosa collaborazione con diverse realtà; intanto, nel 1973, dà vita allo StudiOriga, che nel tempo dona lustro a diversi altri artisti, fumettisti e disegnatori: fra questi Corrado Roi, Fabio Civiletti e molti altri nomi illustri. Graziano Origa non è stato solo interessato all’universo dei fumetti; artista poliedrico ed eccentrico, trasse le sue ispirazioni anche dal mondo della musica, dell’arte, la grafica, ma non solo.

Nel 1978 fonda la rivista Gong, nel 1979 è la volta di Punk Artist e nel 1983 di Sale & Pepe. Successivamente ha vissuto per un periodo, durante gli anni ’80, negli Stati Uniti dove ha modo di incontrare diversi altri artisti, fra cui Andy Warhol. Fonda anche il magazine Fumetti d’Italia, una testata ricca di approfondimenti sull’universo dei fumetti.

Dall’esame condotto dal medico legale non sono emersi segni evidenti di violenza. L’artista potrebbe aver avuto un malore ed esser precipitato in acqua anche se non si esclude l’ipotesi di un gesto volontario.

Seguici su Google News

Ph: Open