Lutto nel mondo Ferrari, ci saluta Mauro Schedoni il “sarto” del Cavallino Rampante

Si è spento all’età di 78 anni Mauro Schedoni, il “sarto” della Ferrari. Erede della storica e famosa calzoleria Schedoni, fondata nel 1888 e trasformata da lui negli ann’70 in un vero e proprio riferimento per eccellenza della pelletteria Ferrari.

Mauro Schedoni e l’orgoglio di essere modenese

Modena è conosciuta al mondo per essere la terra dei motori. Così definita “Motor Valley” ospita case motoristiche quali Ferrari, Lamborghini, Maserati, Pagani, Stanguellini Ducati e altri. Ma se vi dicessi che c’è molto di più nel “Made in Modena”? Mauro Schedoni, modenese DOC, ha reso grande la pelletteria di famiglia (fondata nel 1880 da Celso Schedoni), facendola divenire la prima azienda al mondo a produrre pelletteria e valigeria di lusso per l’automotive.

mauro schedoni
Mauro Schedoni e il figlio Sergio – Photo Credit: Alberto Mantovani tratta dal suo libro “Ferrari by Schedoni”

La cosa iniziò quasi per caso. Era la vigilia di Natale del ’76 quando Mauro Schedoni realizzò un set di valigeria pregiato per cognato Franco Folli che si lamentava del poco spazio all’interno della sua Ferrari 308 GT4. Il set era così bello che il direttore Commerciale della Ferrari di quegli anni, Amerigo Manicardi, (amico del geom. Folli ndr.) quando lo vide durante il pranzo di Natale a casa Folli, ne rimase estasiato e propose ad inizio del 1977 un accordo di produzione per la Schedoni. Il resto è storia.

Adesso la pelletteria Schedoni, grazie al nostro caro Mauro che sfortunatamente ci ha lasciati, produce valigeria di lusso non solo per Ferrari, ma anche per altri marchi quali Aston Martin, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Pagani, Rolls-Royce. Della sua passione, Mauro Schedoni ha reso grande il marchio “Made in Modena” nel mondo, facendo conoscere al mondo questa fantastica e meravigliosa terra non solo per le auto che vi sono prodotte.

Per approfondire questa bellissima storia, vi consigliamo la lettura del libro: “Ferrari by Schedoni. Un lungo viaggio sul Cavallino Rampante” edito da Edizione Artestampa e scritto da un grande amico di Mauro Schedoni, vale a dire Alberto Mantovani.

Il giornale si unisce al dolore della scomparsa che ha subito la famiglia Schedoni.

SEGUICI SU:

📷 INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
📹 YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
🎙 SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
📱 PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
📰 NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Raffaello Caruso

© RIPRODUZIONE RISERVATA