Mahindra è il primo team di Formula E a raggiungere la massima valutazione dalla FIA nell’Environmental Accreditation Programme. Questo programma, avviato nel 2012, ha come scopo quello di incoraggiare i team, gli organizzatori e proprietari di circuiti a intraprendere percorsi di sviluppo ecosostenibili. Nel motorsport solo McLaren ci era già riuscita nel 2013 in occasione della stagione di Formula 1.
Mahindra a sostegno dell’ambiente
Sin dalla prima stagione, la 2014/15, il team Mahindra Racing è sempre stato attento alle prestazioni, agli sviluppi ed ai risultati. Particolarmente importante per essi, però, è stato un altro fattore enorme: l’ambiente. Il costruttore indiano, con sede a Mumbai, ha ottenuto negli anni valutazioni da parte della FIA per l’Environmental Accreditation Programme, ricevendo nelle prime due occasioni un buon risultato di due stelle su tre. Durante le ultime analisi la squadra ha raggiunto il massimo punteggio di tre stelle su tre, divenendo così il primo team di Formula E a ricevere il massimo riconoscimento per la cura della sostenibilità ambientale. Questo risultato, che per altro segue quello raggiunto dal campionato di Formula E, permette automaticamente al team di poter partecipare alla nona stagione della competizione full-electric. Dal 2022 tutti i team che vorranno continuare a competere nella categoria full-electric dovranno conquistare obbligatoriamente questo riconoscimento.
Le parole del Team Principal Dilbagh Gill
Dilbagh Gill, Team Principal e CEO di Mahindra Racing, ha parlato di quanto sia stato importante il raggiungimento di questo risultato,e di quanto lo sia anche la sostenibilità ambientale per ogni membro Mahindra. Qui le sue parole:
“Sostenibilità non è una parola chiave per noi. È proprio radicata nel nostro ethos ed è gran parte del motivo per cui corriamo in Formula E; stiamo infatti lavorando per sviluppare e promuovere la tecnologia EV all’avanguardia e per migliorare la prossima generazione di veicoli elettrici. La nostra società madre, Mahindra Group è un pioniere nello sviluppo di veicoli elettrici. La Formula E è parte integrante della visione di Mahindra. Nel corso dei sei anni del progetto di Formula E, abbiamo lavorato instancabilmente non solo sul nostro programma di corse e corse su strada, ma anche sul crescere, in termini di sostenibilità. Non potrei essere più orgoglioso della squadra per il duro lavoro e la dedizione, che ha portato a questo momento storico del Three-Star dalla FIA. Il 2020 è stato incredibilmente difficile e, per me, questo è un momento speciale per prendere tutto ciò che avverrà con positività“.
Jean Todt: “Mahindra esempio per tutti”
Anche Jean Todt, attuale presidente della FIA, ha fatto i complimenti al team del campionato full-electric attraverso un tweet, nel quale, ha anche citato Mahindra come esempio per tutti i team del mondo del motorsport per la loro grande dedizione all’ambiente.
“Sono contento che Mahindra abbia raggiunto questo traguardo. L’efficienza energetica è nel DNA della FIA e della Formula E. Questo nuovo passo avanti è l’ulteriore prova del nostro impegno verso le migliori pratiche ambientali. Esortiamo le altre squadre a seguire l’esempio del team Mahindra“.
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
? GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/