Le Maldive rappresentano una meta paradisiaca che ogni persona sogna di visitare almeno una volta nella vita, soprattutto quando in Italia è pieno inverno.

Nell’immaginario comune, le Maldive significano temperature calde e piacevoli, spiagge di sabbia bianca bagnate da un mare turchese, panorami mozzafiato, barriere coralline coloratissime e lussuosissimi resort e overwater Bungalow. In pratica rappresentano per tutti un vero e proprio paradiso tropicale.

C’è, però, un’altra idea diffusa, cioè che le Maldive costino troppo. In realtà si tratta di un falso mito: se è vero che in queste splendide isole al largo della costa sud-occidentale dell’India ci sono resort particolarmente cari, è altrettanto vero che esistono soluzioni per concedersi una vacanza alle Maldive senza spendere una fortuna.

Si sta parlando dei pacchetti Maldive, una tipologia di vacanza tutto incluso (volo, soggiorno, servizi, attività e assistenza) con prezzi più contenuti e accessibili, per andare alle Maldive quando si vuole.

Perché scegliere le Maldive

Il nostro inverno è il periodo migliore per una vacanza alle Maldive. Questo perché la temperatura si aggira intorno ai 25-30°C durante tutto il giorno e quella dell’acqua del mare che si aggira sui 28°C. Il clima è secco, con precipitazioni rare e limitate e una bassissima umidità.

Un altro motivo per andare alle Maldive in inverno è la possibilità di rilassarsi sulle spiagge paradisiache di sabbia bianca, con a pochi passi un mare cristallino in cui poter praticare moltissime attività acquatiche,come snorkeling, windsurf, canoa e SUP o le immersioni subacquee.

Tanti sono anche gli sport con cui riempire le proprie giornate fuori dall’acqua (moto, tennis, padel, ecc.) e le esperienze alla scoperta della cultura locale e delle tradizioni delle varie isole.

Anche la meraviglia della ricchissima biodiversità presente è un’ottima scusa per volare alle Maldive, con una fauna tra le più uniche del pianeta, incredibili creature marine e coloratissimi coralli da ammirare.

Infine, i panorami che si possono ammirare in questo periodo valgono il viaggio, con tramonti spettacolari, scorci suggestivi e scenari molto romantici, ideali anche per chi è alla ricerca di un’esclusiva vacanza di coppia.

Quale atollo scegliere

Le Maldive sono composte da 1192 isole raggruppate in 26 atolli e formano uno degli arcipelaghi tropicali più belli al mondo.

Tra gli atolli presenti, il più grande e popolare è l’Atollo di Malè,che ospita la capitale. L’Atollo di Malè nord è il più sviluppato, ricco di negozi, attività e locali, ma anche palcoscenico di una ricca fauna marina. L’Atollo di Malè sud è invece più selvaggio ed esotico, meno turistico e, forse per questo, molto autentico.

C’è poi l’Atollo di Ari,composto da ben 50 isole. Anche questo è molto popolare e attrezzato, nonché paradiso dei surfisti per i suoi fondali eccezionali e degli amanti dello snorkeling per la sua meravigliosa barriera corallina.

Infine, scelto per l’incredibile scenario naturale, le spiagge bianchissime e gli animali marini che ci vivono (squali balena, mante, coralli, ecc.), tanto da essere stato dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera dall’Unesco, c’è l’Atollo di Baa, raggiungibile solo in idrovolante o volo interno.

Altri due atolli importanti, ma meno turistici, sono l’Atollo di Raa, composto da 88 isole (di cui solo 15 sono abitate e con pochi resort) el’Atollo di Lhaviyani, che ospita una delle spiagge più suggestive delle Maldive (Kanuhura) e l’incantata isola deserta di Jehunuhura.