Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: il 21 settembre 1964 l’isola di Malta otteneva l’indipendenza dal Regno Unito diventando uno stato indipendente. Questo stato prima entrò a far parte del Commonwealth poi divenne una repubblica indipendente nel 1974

L’isola di Malta entrò a far parte dei domini britannici nel 1816 divenendo il quartier generale per la flotta mediterranea ed una base di scambio commerciale. Agli inizi del ‘900 si sviluppo sull’isola un forte irredentismo italiano. Ne seguì un deciso inasprimento del potere coloniale ed un’intensa opera di deitalianizzazione da parte dei britannici . Solo il 21 settembre 1964 l’isola riuscì a diventare uno stato indipendente all’interno del Commonwealth britannico e dieci anni dopo fu una repubblica indipendente. Nel 1979, infine il governo maltese, decise di essere “uno Stato neutrale che attivamente ricerca la pace, la sicurezza e il progresso sociale tra tutte le Nazioni, in virtù dell’adesione a una politica di non allineamento e della non appartenenza ad alcuna alleanza militare; questa condizione comporterà in particolare che nessuna base militare straniera sarà ammessa nel territorio maltese”

L’affare maltese e la vera indipendenza economica di Malta

Il 21 settembre 1964 Malta otteneva l'indipendenza, fonte corrieredimalta.com
Malta, fonte corrieredimalta.com

Malta fu autonoma dal punto di vista economico solo grazie all’Accordo sul Riconoscimento e la Garanzia della Neutralità con l’Italia avvenuto nella drammatica estate del 1980 segnata da alcuni gravi avvenimenti come la strage di Ustica e la strage di Bologna denominati dalla sentenza Priore sui fatti di Ustica come affare maltese. Eventi che entrano nel più ampio complesso storico della guerra fredda e che videro l’Italia giocare un ruolo chiave nel mediterraneo soprattutto dopo i contrasti per lo sfruttamento dei giacimenti petroliferi dei banchi di Medina tra Malta e Libia. Uno scontro per cui fu un importante una sentenza della Corte Internazionale dell’Aia che sanciva la sovranità territoriale di Malta sui giacimenti di Medina.

Altre ricorrenze importanti

Il 21 settembre 1551 venne fondata dall‘arcivescovo Juan de Zumárraga e il viceré Antonio de Mendoza la Reale e pontificia università del Messico (oggi UNAM), la più antica università sudamericana. 214 anni dopo Antoine de Beauterne dicharò di aver ucciso la famigerata bestia dello Gèvaudan. Alla storia di questo mostro è ispirato il film “Il patto dei lupi” di Christophe Gans. Il 21 settembre 1792 un voto della Convenzionne nazionale francese sancì la fine della monarchia e l’inizio della repubblica.

35 annni dopo, Il 21 settembre 1827, Joseph Smith sostenne di aver ricevuto dal profeta mormone Moroni diverse lastre doro con incisioni, un terzo delle quali tradotte nel libro di Mormon. Il 21 settembre 1904 ebbe termine il primo sciopero nazionale italiano iniziato il 16 settembre dello stesso anno. 19 anni più tardi, il 21 settembre 1923, diversi membri del PCI, tra cui Palmiro Togliatt,i furono arrestati e portati a San Vittore dai fascisti. Il 24 settembre 1924 venne invece inaugurato il primo tratto dell’Autostrada dei laghi, da Milano a Varese, che è la prima autostrada realizzata al mondo.

Il 21 settembre 1937 J.R.R.Tolkien pubblicò il suo capolavoro fantasy intitolato “Lo Hobbit”. 6 anni dopo, il 21 settembre 1943 venne perpetrata dai nazisti la strage di Matera a seguito dell’insurrezione della città, la prima italiana a farlo. Documenti di questo eccidio furono nascosti per molti anni nel cosiddetto armadio della vergogna scoperto nel 1994. Il 21 settembre 1952 Florence Chadwick divenne la prima donna aver attraversato lo stretto di Catalina stabilendo un record assoluto. 29 anni dopo, il 21 settembre 1981, eletta all’unanimità dal senato, Sandra Day O’Connor divenne la prima giudice donna della Corte Suprema degli Stati Uniti. Il 21 settembre 1990, infine, sulla statale Agrigento-Caltanissetta il giudice Rosario Livatino fu ucciso dalla mafia a soli 38 anni.

Nati oggi

Ricordiamo il grande cantautore Leonard Cohen, il famoso giornalista e politico Sergio Zavoli e il fondatore del genere fantascientifico Herbert George Wells. Facciamo gli auguri a Bill Murray, Filippa Lagerback e Ivano Fossati. Oggi infine è il compleanno del re dell’horror Stephen King.

Morti oggi

Il 21 settembre del 19.a C., a causa di un colpo di sole, si spegneva a Brindisi il grande poeta romano Publio Virgilio Marone. Un tumore alla gola si portava via, il 21 settembre 1935, la grande imprenditrice Luisa Spagnoli che, tra l’altro, inventò i baci perugina. Il 21 settembre 2010, infine, per insufficienza respiratoria se ne andava Sandra Mondaini, cinque mesi dopo la morte del marito Raimondo Vianello.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news