Cronaca

Maltempo, è allerta meteo in 13 regioni italiane con forti temporali

A causa del maltempo è prevista allerta meteo in 13 regioni
Allerta meteo, fonte comune.valerafratta.lo.it

Nella giornata di oggi è in atto l’arrivo del maltempo sull’Italia. Allerta in particolare in 13 regioni dove sono previste piogge e forti temporali. L’acqua sta già cadendo dalle prime ore del mattino in Toscana e Lazio. Non sarà risparmiato nemmeno il Sud Italia dove è previsto un calo delle temperature

Il maltempo in Italia

Il maltempo di oggi interesserà in particolare il Nordest del nostro paese. Una forte depressione proveniente dall‘Europa centro-settentrionale porterà pioggia e temporali su Friuli Venezia Giulia e Trentino. In particolare sarà molto colpita la zona che va da Trieste ad Udine. Risparmiate per fortuna questa volta le già falcidiate regioni di Veneto, Piemonte e Liguria dove sono stati registrati innumerevoli danni causati dai temporali dello scorso weekend. Nel Nordovest infatti non sono previste piogge salvo normali precipitazioni in Val d’Aosta. Le temperature a Nord subiranno un lieve aumento con le massime previste tra 17 e 21 gradi.

Questa volta il maltempo non risparmierà le regioni del Centro. La pioggia sta già infatti cadendo dalle prime ore del mattino su Toscana , Lazio e Umbria. Le precipitazioni arriveranno fino all’adriatico colpendo anche le Marche e Abruzzo. Si tratta di temporali che sull‘arco appenninico dureranno tutta la giornata mentre qualche miglioramento si avrà sulle coste tirreniche in serata. Le temperature al Centro subiranno un lieve calo con le massime comprese tra i 18 e i 22 gradi ad eccezione della Sardegna.

Le previsioni meteo di oggi

La situazione al Sud

Piogge e temporali colpiranno anche il Sud Italia. Qui la prima regione ad essere colpita sarà la Campania che recentemente era già stata messa in ginocchio dal maltempo. Basti pensare alle colate di fango a Sarno e a Monteforte Irpino. Oggi le piogge in particolare sono attese specialmente a Napoli dove sono previsti temporali. L’instabilità atmosferica che sta colpendo la Campania si sposterà nelle prossime ore anche su Puglia e Basilicata.

Le precipitazioni arriveranno anche in Molise ed in serata in Calabria coinvolgendo così tutto il Sud Italia ad esclusione della Sicilia. Le temperature al Sud subiranno un calo con le massime che vanno da 20 a 25 gradi.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button