Cronaca

Maltempo, ancora a rischio idrogeologico la Liguria

In arrivo maltempo sul nostro paese con allerta in Liguria e Veneto
Maltempo, fonte yeslife.it

Massima allerta per un forte peggioramento del tempo che si verificherà in giornata. Atteso un weekend piovoso in particolare nel Nord. Paura per il rischio idrogeologico in Liguria che sarà una delle regioni più colpite. Un luogo dove già in passato il maltempo ha fatto innumerevoli danni.

Maltempo, paura in Liguria

Forti nubifragi e rovesci sono attesi nelle prossime ore in Liguria. Si tratta di fenomeni che resteranno attivi fino alle prime ore della notte di sabato aumentando il rischio, in una regione già falcidiata, di frane e crolli. Rischio alluvioni anche in Val da Aosta e in Piemonte dove abbondanti piogge dovrebbero cadere su Torino. Allerta anche nel settore occidentale dell‘Emilia e Romagna, in Trentino ed in Friuli Venezia Giulia.

Il maltempo non risparmierà nemmeno l’alta Toscana nella zona del massese. Il tutto accompagnato da forti raffiche di Libeccio e Scirocco in tutto il paese. “Sabato transiterà una forte perturbazione che porterà rovesci e temporali non solo al Nord ma anche sulle regioni del Centro”, aveva avvisato infatti il meteorologo di 3bmeteo Edoardo Ferrara. Altri acquazzoni previsti per il Centro Nord anche nella giornata di domenica.

Il meteo

L’allerta rossa in Veneto

Il dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato allerta rossa in Veneto per la giornata di oggi. Qui è già segnalata acqua alta fino a 130 cm a Venezia. Nuovi problemi dunque per una regione già recentemente falcidiata dal maltempo. Tutti ricorderanno l‘incredibile grandinata che in poche ore mise in ginocchio Verona con il governatore Zaia che chiese lo stato di emergenza. Ora questa nuova preoccupante perturbazione.

Situazione opposta al Sud dove si prevede un tempo secco e tranquillo. Questo a causa del rafforzamento dello scirocco che porterà temperature fuori stagione. Temperature invece che al Nord, come spiega Ferrara, subiranno un “calo termico nel weekend”.

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button