Maltempo in Italia, pericolosa frana vicino a Como: chiusa la statale Regina a Vercana

Continua l’ondata di maltempo in tutto il Nord Italia e in particolare in Piemonte, Lombardia e Veneto: in provincia di Como una frana ha bloccato la strada statale Regina a Vercana. Tantissimi gli allagamenti di strade, scantinati e case oltre alle numerose frane che hanno bloccato diverse strade. Dal pomeriggio di venerdì 28 agosto fino alla mattinata di sabato 29 agosto, i vigili del fuoco hanno dovuto effettuare centinaia di interventi tra Verona, Padova, Asti, Como e Brescia.

Nubifragi, frane e allagamenti: centinaia di interventi

Come riporta un tweet dei Vigili del Fuoco, nella serata di venerdì 28 agosto e fino alla mattinata di sabato 29 agosto sono stati realizzati numerosi interventi a causa di frane, allagamenti e smottamenti. In particolare, le piogge intense hanno colpito tre Regioni: Veneto, Lombardia e Piemonte. I pompieri hanno realizzato 60 interventi in provincia di Brescia, 40 in provincia di Como, 75 nella città di Verona e 45 a Padova. Anche ad Asti, in Piemonte, sono stati realizzati 40 interventi urgenti.

Maltempo in Italia: pericolosa frana vicino a Como

Il comasco è stata una delle zone maggiormente colpite dal maltempo nella nottata fra venerdì 28 e sabato 29 agosto. I vigili del fuoco, infatti, hanno dovuto effettuare numerosi interventi a causa di smottamenti, movimenti di terra e allagamenti.

La situazione più critica è stata registrata sulla strada statale Regina a Vercana, dove una frana – avvenuta al km 7+250 – ha interrotto la circolazione dei veicoli. La strada è rimasta chiusa e i disagi stanno interessando i paesi di Dongo, Gravedona, Vercana e Domaso. Nelle prime ore del mattino, intorno alle 4:30 di sabato, sulla stessa strada Regina è stata registrata un’altra frana in corrispondenza del percorso pedonale che collega Sorico e Dongo. Numerosi detriti hanno invaso la carreggiata facendo cadere anche alcuni cavi elettrici. Fortunatamente, però, non si registra alcun ferito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA